In un annuncio rivoluzionario, OpenAI ha rilasciato la nuova API ChatGPT o meglio Chat Completion API che consente agli sviluppatori di tutto il mondo di interfacciarsi con il chatbot e il modello di intelligenza artificiale che lo alimenta dalle proprie applicazioni e progetti, senza addestrare e mantenere propri modelli linguistici di grandi dimensioni.
In particolare, la versione "GPT3.5 Turbo", ora alla base della versione a pagamento Chat GPT Plus, è stata rilasciata a un prezzo 10 volte inferiore ed è anche estremamente reattiva. Fondamentalmente, OpenAI ha aperto la porta a infinite possibilità e anche chi non ha esperienze di programmazione può implementare la Chat Completion API e creare il proprio chatbot basato sull’IA.
Dopo il rilascio delle API, sono state sviluppate migliaia di applicazioni attorno a ChatGPT aprendo una nuova era di possibilità per aziende e privati
Con le capacità di elaborazione del linguaggio naturale di GPT3.5, gli utenti possono creare chatbot in grado di interagire senza problemi con le persone, per vari scopi come rispondere a domande, redigere un’e-mail, scrivere romanzi, generare codice, tradurre testi in lingue diverse ecc. I potenziali usi di questa API sono limitati solo dall'immaginazione delle persone ed è emozionante vedere come gli sviluppatori continueranno a spingere i limiti di ciò che è possibile con l'IA in futuro.
Che cos’è l’API ChatGPT
Credits Shutterstock
API sta per “Application Programming Interface”, ovvero un'interfaccia software che consente a diverse applicazioni o sistemi di comunicare tra loro. GPT sta per "Generative Pretrained Transformer", che è un tipo di modello linguistico sviluppato da OpenAI per l'elaborazione del linguaggio naturale.
API ChatGPT si riferisce all'integrazione della tecnologia GPT nelle applicazioni di chat o di messaggistica tramite un'interfaccia API. Ciò consente agli sviluppatori di integrare facilmente la potenza di GPT nelle applicazioni e creare funzionalità avanzate basate sul linguaggio naturale, come la comprensione o la generazione di testo e i compiti tipici di un chatbot.
Con l’API Chat GPT, i programmatori ottengono una linea di comunicazione diretta con il chatbot, per una maggiore flessibilità e convenienza
Un altro vantaggio della Chat Completion API è la scalabilità. Può gestire grandi quantità di dati e può essere facilmente inglobata in altri sistemi e piattaforme. Consente inoltre agli sviluppatori di mettere a punto il modello in base alle proprie esigenze specifiche, il che può migliorare l'accuratezza e la pertinenza del testo generato.
L'API Chat GPT è anche user-friendly, è facile da usare ed è ben documentata, rendendola accessibile agli sviluppatori di tutti i livelli. Offre inoltre una varietà di SDK (Software Development Kit) e librerie per aiutare gli sviluppatori a integrare l'API nelle loro applicazioni.
Perché creare un sito web per chattare con Chat GPT
Credits Shutterstock
Siamo tutti consapevoli delle difficoltà di accedere senza problemi e utilizzare la versione gratuita di ChatGPT, a causa del suo elevato traffico giornaliero. Sebbene la versione Pro sia disponibile al costo di $ 20 al mese, potrebbe non essere un'opzione conveniente per utenti occasionali che non richiedono funzionalità avanzate. In questi casi, modello "pay as you go" sarebbe più allettante. Tuttavia, ChatGPT non offre tale opzione.
Fortunatamente, la Chat Completion API utilizza il modello GPT3.5 Turbo al costo di soli $ 0,002 per 1000 token. I modelli generativi, infatti, rappresentano il testo in input attraverso sequenze di numeri interi corrispondenti a stringhe di parole o frasi (token).
GPT3.5 Turbo detiene l'ambito titolo di uno dei modelli AI più potenti superando persino Davinci. Non solo è piuttosto reattivo, ma anche più conveniente per il portafoglio rispetto ad altri modelli e ricorda il contesto nelle conversazioni
Invece di dover gestire i picchi di traffico, l'accesso API offre un'opzione molto più semplice per l'uso quotidiano. Inoltre, con la tecnologia GPT 3.5 integrata nei siti web tramite un'API, gli utenti non devono più sopportare le dolorose e lente risposte di "pensiero" e "digitazione" associate a ChatGPT, potendo contare invece su risposte fulminee che vanno dritte al punto.
Una prospettiva valutabile anche per chi, in Italia, ha visto sospendere Chat GPT dal Garante Privacy per una serie di questioni sulla privacy degli utenti, ma il provvedimento non fa riferimento all'accesso tramite API al modello linguistico sottostante.
Una volta completata la configurazione di base poi, si potranno facilmente aggiungere funzioni per personalizzare il sito, permettendo a questa nuova e rivoluzionaria applicazione di intelligenza artificiale di raggiungere il suo pieno potenziale.
Come creare un chatbot personalizzato su GPT 3.5
Credits Shutterstock
È possibile creare un proprio ChatGPT su qualsiasi piattaforma (Windows, macOS, Linux o ChromeOS) e i passaggi sono quasi identici. Persino se si ha una conoscenza superficiale dei computer. Inoltre, non è necessaria una macchina potente con una CPU o GPU robuste. Il maggior carico è sulle spalle dell'API di OpenAI che lavora in cloud.
Ci sono però un paio di strumenti necessari per configurare l'ambiente prima di poter creare un sito Web per chattare con GPT 3.5. In primo luogo, è necessario scegliere un linguaggio di programmazione e un framework in grado di gestire l'elaborazione del linguaggio naturale e modelli di apprendimento automatico come GPT 3.5. Python è una scelta popolare per queste attività.
Quindi, occorrerà installare l’ultima versione di Python e aggiornare Pip, il gestore di pacchetti per Python che consente di installare migliaia di librerie dal terminale. Con Pip, possiamo installare le librerie OpenAI, per interagire con ChatGPT tramite la loro API e Gradio, per sviluppare rapidamente un'interfaccia web amichevole e condividere facilmente il chatbot su Internet tramite un collegamento condivisibile.
L’interfaccia web consentirà agli utenti di inserire le proprie query e ricevere le risposte di GPT 3.5 in un formato leggibile
In secondo luogo, è necessario connettersi all'API OpenAI Chat completion (qui la documentazione: https://platform.openai.com/docs/guides/chat/introduction) per accedere alle risposte del modello GPT 3.5. Ciò richiede una chiave API OpenAI, che può essere ottenuta tramite il sito Web OpenAI e, consentirà di chiamare Chat GPT nella propria interfaccia e visualizzare i risultati proprio lì.
OpenAI offre gratuitamente chiavi API con $ 5 di credito gratuito per i primi tre mesi. Ma se ci si è iscritti qualche tempo fa, si potrebbe avere un credito del valore di $ 18. Una volta esaurito, bisognerà pagare. La cosa importante è non condividere o visualizzare la chiave API in pubblico. È una chiave privata pensata solo per l'accesso al proprio account.
In terzo luogo, servirà un editor di codice come Notepad ++ per modificare parte del codice. Alla fine, si otterrà un URL locale che basterà copiare e incollare nel browser web. Con questi passaggi, avremo un sito Web funzionale per chattare con GPT 3.5.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis