Avere un indirizzo di posta elettronica certificata è necessario per poter inviare comunicazioni ufficiali ad enti pubblici e privati e di tipo professionale. Libero Mail PEC è il servizio offerto da Libero, che ha costi accessibili e garantisce una serie di vantaggi irrinunciabili.
Per poterlo utilizzare occorre creare un account, realizzabile in pochi passaggi scegliendo il piano che più si addice alle proprie esigenze.
- Libero Mail PEC: i vantaggi di utilizzo
- Libero Mail PEC: come creare un account
- Libero Mail PEC: scegliere l’indirizzo di posta elettronica certificata
- Libero Mail PEC: effettuare il pagamento
- Come accedere alla casella di Libero Mail PEC
- Come rinnovare il servizio di posta elettronica certificata Libero Mail PEC
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1. Libero Mail PEC: i vantaggi di utilizzo
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Utilizzare Libero Mail PEC garantisce l’accesso ad una serie di vantaggi irrinunciabili, primo tra tutti il valore legale dei messaggi inviati e ricevuti. Questo è pari a quello delle raccomandati postali con ricevuta di ritorno e possono essere utilizzate nelle sedi legali come prove in caso di contenziosi, per partecipare a bandi, prendere parte a gare, fare richieste e tanto altro ancora.
Avere un account di posta elettronica certificata permette non solo di risparmiare denaro, poiché non sarà più necessario ricorrere alle raccomandate, ma anche tempo, evitando file agli sportelli postali. Le comunicazioni potranno essere inviate sfruttando la connessione ad internet e un dispositivo a propria disposizione (personal computer, tablet o smartphone).
Si riceve sempre una ricevuta di accettazione e una di avvenuta o mancata consegna, in modo da poter essere sempre a conoscenza dello stato del proprio messaggio.
La sicurezza è elevata, poiché i messaggi inviati con Libero Mail PEC e i relativi allegati non possono essere modificati in alcun modo. Sistemi avanzati e all’avanguardia proteggono l’utente da virus e spam, riducendo il rischio di cadere vittima di truffe e inganni.
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2. Libero Mail PEC: come creare un account
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Per creare un account di Libero Mail PEC occorre recarsi sul sito ufficiale del servizio e, nell’area Login, fare clic su Registrati a Libero Mail PEC.
A questo punto è necessario scegliere uno dei piani proposti da Libero per l’attivazione di Libero Mail PEC. Due sono i principali: PEC Family, che mette a disposizione dell’utente 1 GB di spazio per l’archiviazione, ha il rinnovo automatico e costa 14,99 euro l’anno e PEC Unlimited, dal costo di 36,60€ IVA inclusa all’anno e con spazio di archiviazione illimitato.
Una volta scelto quello ritenuto più adatto, selezionare la voce Attiva. Entrare con la propria mail di Libero Mail inserendola nell’apposito spazio e cliccando su Avanti o, se non se ne possiede una, fare clic su Registrati e creare il proprio account.
Inserire la password personale e fare clic su Avanti. Visualizzare il riepilogo dell’ordine e aggiungere eventuali offerte tra quelle proposte se lo si desidera. Se si è in possesso di un codice sconto fare clic su Se hai un codice sconto clicca qui.
Inserire il codice in proprio possesso nell’apposita area e fare clic su Applica. Una volta controllato il riepilogo dell’ordine in ogni dettaglio, fare clic su Procedi.
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3. Libero Mail PEC: scegliere l’indirizzo di posta elettronica certificata
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A questo punto è necessario scegliere l’indirizzo della propria PEC. La piattaforma ne proporrà uno coerente con i propri dati inseriti e quello già utilizzato per Libero Mail. Se non è soddisfacente, si può scegliere un nome diverso, purché sia univoco e non utilizzato da altri utenti.
Inserire il nome desiderato nella barra denominata Nome casella e scegliere il dominio tra quelli proposti. Il nome può contenere fino a 20 caratteri composti da lettere maiuscole, numeri punto, trattino basso e trattino.
Compilati i campi, fare clic su Procedi.
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4. Libero Mail PEC: effettuare il pagamento
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Prima di poter utilizzare la casella di posta elettronica di Libero Mail PEC occorre effettuare il pagamento. Selezionare il metodo prescelto tra carta di credito (sono accettate quelle del circuito Visa, Mastercard, Maestro, American Express e PostePay) o PayPal.
Inserire tutti i dati richiesti per portare a termine correttamente il pagamento e accettare le condizioni di utilizzo. Fare clic su Completa l’acquisto. La procedura di creazione dell’account è ora giunta al termine. Sarà possibile iniziare ad inviare le proprie comunicazioni immediatamente.
È possibile recedere il servizio entro 14 giorni dalla data di attivazione, inviando una comunicazione via PEC o via email agli indirizzi della società o una raccomandata con ricevuta di ritorno.
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5. Come accedere alla casella di Libero Mail PEC
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La casella di Libero Mail PEC è diversa da quella di Libero Mail. Vi si può accedere via web, attraverso la pagina ufficiale dedicata al servizio, compatibile anche con dispositivi mobili. Per effettuare il login inserire l’indirizzo di email PEC per esteso e la password scelta in fase di registrazione.
È possibile gestire il proprio account di posta elettronica certificata attraverso programmi (client) che lo consentono.
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6. Come rinnovare il servizio di posta elettronica certificata Libero Mail PEC
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Il servizio di posta elettronica di Libero Mail PEC si rinnova automaticamente alla scadenza se è attiva l’opzione Rinnovo automatico. In ogni caso, alcuni giorni prima della data di scadenza si riceve un avviso.
L’addebito della nuova annualità viene effettuato direttamente attraverso il metodo di pagamento selezionato in fase di creazione dell’account o a quello indicato dall’utente nelle impostazioni delle casella di posta.
Per saperne di più: Libero Mail, come funziona il servizio di posta elettronica gratuito