Con l’arrivo di iOS 17, presentato ufficialmente durante la WWDC 2023 di Apple, si aggiornano molte delle applicazioni presenti all’interno del sistema operativo.
Tra queste anche Messaggi che ottiene una serie di nuove caratteristiche che permettono agli utenti di creare diversi adesivi tra cui emoji, sticker personalizzati e Live Stickers. Oltretutto gli utenti avranno anche la possibilità di posizionarli ovunque all’interno di un messaggio.
Scopriamo come funziona questa nuova caratteristica dell’App Messaggi.
Come creare un adesivo con iOS17
Come ben noto iOS 17 è attualmente in versione beta e può essere testato solo dagli sviluppatori.
Naturalmente, al rilascio ufficiale previsto per il prossimo autunno, arriverà anche la funzione per creare uno sticker dedicata all’App Messaggi.
Per utilizzare questa nuova impostazione basterà aprire iMessage e fare tap sull’icona +, posizionata a sinistra dell’area di testo.
Qui basterà selezionare l’icona dell’adesivo e fare tap sull’opzione Nuovo adesivo per crearne uno da zero. Durante la fase di creazione sarà possibile inserire filtri e effetti per migliorare la foto e renderla ancora più personale.
In alternativa è possibile selezionare uno degli sticker già esistenti, provenienti anche da applicazioni sviluppate da terze parti.
Fatto questo non resta che trascinare l’adesivo selezionato all’interno di un messaggio di testo e rilascialo ovunque si voglia posizionare.
Facendo semplicemente tap su uno degli adesivi in archivio, questo verrà inviato nel messaggio come se fosse un’emoticon qualsiasi.
Altre funzioni per gli adesivi in iOS 17
L’intento di Apple è quello di rendere iOS 17 e tutti gli iPhone compatibili con l’update, ancora più personalizzabili dagli utenti. Per questo motivo non stupisce che l’azienda abbia inserito la possibilità di creare i propri stickers da dentro il sistema operativo e, finalmente, senza passare da App di terze parti.
Con l’update a iOS 17 sarà possibile anche creare nuovi adesivi direttamente nell'App Foto facendo tap per qualche secondo sul soggetto in un'immagine e selezionando l’opzione Aggiungi adesivo. Fatto questo iPhone penserà al resto.
Tra le novità in arrivo anche quella che permette di creare degli stickers partendo dalle Live Photos. Come ben noto, le Live Photos sono delle immagini che riproducono anche un breve movimento, quasi come fossero delle GIF.
Per creare un adesivo partendo da queste immagini basta fare tap sull’icona Live Stickers dall’interno della fotografia e lasciar fare al proprio iPhone. Anche in questo caso è possibile aggiungere filtri ed effetti per rendere unica la propria creazione. Naturalmente l’adesivo in questione, essendo di una Live Photo, apparirà come se fosse una GIF.
Inoltre dovrebbe essere possibile inserire gli adesivi anche all’interno di un SMS, Apple non ha ancora specificato se questi verranno visualizzati dal destinatario o se resteranno visibili solo al mittente.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple