Moltissimi utenti hanno conosciuto la frustrazione figlia dell’impossibilità di copiare un testo sul loro dispositivo. A volte la procedura viene impedita da blocchi specifici. Un’eventualità tipica di Internet e dei siti che tutelano i loro contenuti, impedendo di catturarli e trasferirli altrove.
A volte invece è più che altro un limite legato alle difficoltà e al tempo richiesto dall’operazione. Ma per fortuna esistono alcune strategie che consentono di ovviare a entrambi i problemi e che permettono di copiare testi provenienti da qualsiasi fonte all’interno dei device Apple: a partire da iPhone e iPad, fino ad arrivare a Mac.
Come copiare un testo su iPhone e iPad
La corretta esecuzione della procedura di copia del testo su iPhone e iPad è strettamente legata all’aggiornamento dei dispositivi e dei sistemi operativi in uso. Il singolo device dovrà infatti essere in grado di riconoscere l’elemento che si vuole copiare come testo.
L’utente deve utilizzare una funzionalità Apple che permette il riconoscimento dei testi integrati. Uno strumento automatico, che si attiva da sé nel momento in cui si inquadra qualcosa, o si visualizzano immagini e video.
La funzione di riconoscimento dei testi integrati è integrata dentro Foto, l’app proprietaria Apple per il salvataggio di contenuti multimediali. Ma esistono tanti altri software disponibili nell'App Store che ne fanno uso.
Per attivare questa caratteristica è sufficiente aprire un’immagine o un video a scelta, quindi bisogna cercare l’icona per l’opzione Mostra testo.
Importante ricordare che affinché la funzione riconosca i testi nei video, questi ultimi devono essere messi in pausa.
Il testo evidenziato potrà quindi venire selezionato con la semplice pressione delle dita. Esattamente come si evidenziano i testi di una mail o di un DM.
A questo punto non resta che utilizzare la funzione Copia e incollare il testo laddove si ritiene più opportuno: in una nota o magari all’interno di un foglio di lavoro, oppure in una mail o in un messaggio privato.
Come copiare un testo su Mac
Anche i Mac sono dotati di una funzionalità di riconoscimento dei testi integrati e anche qui questa caratteristica è integrata con l’app Foto, oltre che con l’app Anteprima.
Attenzione però, il riconoscimento dei testi integrati in Anteprima funziona soltanto con immagini salvate. Ciò vuol dire che non può essere utilizzata con contenuti multimediali aperti attraverso la visualizzazione rapida.
A differenza di iPhone e iPad, su Mac il riconoscimento dei testi integrati è integrato anche con Safari. L’utente dunque non deve fare altro che visualizzare un’immagine sul web e poi selezionare la voce di nome Mostra testo. Anche se in certi casi il dispositivo procede autonomamente ad evidenziare il testo.
In entrambi i casi l’utente può comunque copiare i testi da Internet sul proprio device Apple. Su iPhone e iPad infatti è sufficiente eseguire uno screenshot della pagina in questione. E poi aprire l’immagine con l’app Foto.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple