Nel tempo, la batteria di ogni smartphone, compreso l’iPhone, inizia a mostrare segni di usura, con prestazioni che tendono a ridursi gradualmente. Questo impatto è più evidente nei dispositivi più vecchi, in cui l'autonomia diminuisce e il telefono richiede più frequenti ricariche. Verificare la salute della batteria del proprio iPhone è un modo semplice per monitorare le sue condizioni e comprendere se sia il caso di sostituirla.
Ci sono diverse strade che si possono percorrere per comprendere qual è lo stato di salute della batteria del proprio iPhone, quali sono i livelli di prestazione garantiti e il tempo di ricarica necessario.
Se la batteria dell’iPhone è ancora in salute, pur non garantendo più le performance originali, si possono mettere in atto alcune buone pratiche per ottimizzarne le prestazioni. Al contrario, occorre procedere con una rapida sostituzione, in modo da poter ottenere un iPhone funzionale.
Verificare lo stato di salute della batteria di un iPhone da iOS
Apple conosce bene l’importanza di una batteria funzionante, pertanto ha messo a disposizione degli utenti tutti gli strumenti necessari per valutare lo stato della batteria del proprio iPhone e per consentirgli di prendere delle decisioni con consapevolezza.
Per accedere alla scheda dedicata alla batteria avviare l’app Impostazioni di iPhone e, successivamente, cliccare sulla voce Batteria.
Si apre una scheda in cui è possibile prendere decisioni che riguardano, appunto, la batteria, come l’attivazione della modalità Risparmio energetico, e che mostra con precisione come è avvenuta la ricarica negli ultimi giorni e come la batteria è stata utilizzata. Viene persino mostrata una media del tempo in cui lo schermo è stato acceso e, quindi, ha richiesto energia.
Cliccando su Stato batteria si ottengono maggiori dettagli sulla salute della batteria. Nella sezione Stato batteria, viene riportato il livello di prestazioni: se compare la scritta Normale, significa che le sono quelle previste dall’azienda.
Nella sezione Capacità massima viene indicata la capacità della batteria in rapporto a quando questa era nuova. Più il valore è basso, più frequentemente sarà necessario ricaricare il dispositivo per poterlo utilizzare. In questa area viene altresì indicato il conteggio dei cicli, ossia il numero di volte in cui iPhone ha consumato la batteria, la data di produzione e la data del primo utilizzo.
Analizzando tutte queste informazioni, in particolare lo stato della batteria e la sua capacità massima, si può capire qual è il suo livello di salute della batteria e comprendere se è necessario intervenire con una sostituzione.
Come ottimizzare le prestazioni della batteria del tuo iPhone
In ogni caso, ci sono delle buone pratiche che permettono di ottenere dei vantaggi per quanto riguarda la durata della batteria e il suo ciclo di vita.
È consigliabile aggiornare sempre iOS all'ultima versione disponibile, per poter ricevere dei miglioramenti della batteria.
Attraverso il Centro di controllo, migliorare le impostazioni che hanno un maggiore impatto sulla batteria, come il livello di luminosità. Attivare la modalità Risparmio energetico quando necessario e monitorare i dati sull’utilizzo della batteria per rimuovere quelle app che consumano energia in background.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple