In Breve (TL;DR)
- L’app Password di Apple permette di condividere credenziali su iPhone, iPad e Mac, a patto che il dispositivo sia aggiornato a iOS 18, iPadOS 18 o macOS Sequoia.
- Le password possono essere condivise singolarmente o tramite gruppi condivisi, mentre AirDrop offre un’alternativa, purché il destinatario sia nei contatti e associato a un account iCloud.
Grazie agli ultimi aggiornamenti, l’app Password di Apple sta diventando sempre più completa e oggi va ben oltre un “semplice” password manager, permettendo di condividere password su iPhone, iPad o Mac.
Esistono più procedure da seguire e l’utente può scegliere quale sia la più adatta, ad esempio tenendo conto del numero di password che vuole condividere.
A ciò si aggiungono tante altre funzionalità, come ad esempio la condivisione delle credenziali Wi-Fi, che è diventata incredibilmente facile e veloce.
Come condividere le password con app Password di Apple
Per condividere le password su iPhone, iPad o Mac è possibile utilizzare le nuove funzionalità dell’app Password di Apple, a patto che siano rispettati determinati prerequisiti: è infatti fondamentale che il proprio dispositivo sia aggiornato ai sistemi operativi iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15 Sequoia.
La procedura da seguire può cambiare in base al numero di credenziali che si vogliono condividere. Per condividere una password singola bisogna trovarla all’interno dell’app e poi selezionare l’opzione di nome Condividi.
Per condividere un numero di password più esteso potrebbe essere preferibile la creazione di quello che Apple chiama “gruppo condiviso”: uno spazio virtuale in cui invitare altri utenti, che avranno accesso diretto a tutti i dati di accesso presenti.
Per farlo è sufficiente un tap o un clic sulla voce di nome Gruppi condivisi dell’app Password di Apple. Dopodiché bisogna selezionare la voce di nome + Nuovo gruppo e poi sul pulsante di nome Aggiungi persone.
Per condividere le credenziali bisogna invece entrare nel gruppo e poi selezionare la voce di nome Aggiungi elementi. Quindi, una volta indicate le password che si vogliono condividere, bisogna dare conferma selezionando la voce di nome Sposta.
Infine spazio anche alla procedura per la condivisione delle credenziali Wi-Fi salvate sul dispositivo, che, su iPhone e iPad, passa semplicemente per la selezione della rete in uso e la pressione del pulsante Condividi.
Come condividere le password con AirDrop
Lo strumento di condivisione AirDrop rappresenta una valida alternativa all’app Password per l’invio di credenziali ad altri utenti, a patto che questi siano stati salvati nei Contatti di chi invia e a patto che la singola voce della rubrica sia dotata di un indirizzo associato ad iCloud.
Ma non solo, anche l’utente che condivide le proprie password deve essere presente nella rubrica del ricevente e il suo contatto deve essere dotato di un indirizzo email associato ad iCloud.
Se i requisiti di cui sopra sono rispettati, per condividere password con AirDrop bisogna innanzitutto lanciare la funzione, per poi selezionare il singolo dispositivo presente tra quelli individuati e disponibili.
In questo senso è però importante sottolineare che il singolo dispositivo deve essere impostato per essere “visto” da tutti gli altri presenti nei dintorni, nel momento in cui lanciano AirDrop.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple