Google Gemini è la potente intelligenza artificiale generativa di Big G che, fino a poche settimane fa era conosciuta da tutti come Google Bard.
Si tratta, in poche parole, di un prezioso assistente smart sviluppato per aiutare l’utente in modi diversi, affiancandolo ad esempio nelle ricerche sul web, nell’organizzazione di informazioni oppure nella creazione di contenuti testuali.
Trattandosi essenzialmente di un chatbot, le varie funzionalità prendono vita tramite prompt testuali che vengono interpretati dall’AI e trasformati in comandi per eseguire le richieste dell’utente, a cui non resta che conversare nel modo più naturale possibile con Gemini e attendere che questo svolga quanto richiesto.
Generalmente le conversazioni con Google Gemini sono private ma, al bisogno, è anche possibile condividerle con altre persone in modi diversi. Scopriamo come.
Come condividere chat di Google Gemini
Per condividere una chat di Google Gemini è necessario andare sulla pagina ufficiale del servizio e selezionare la conversazione che si vuole inviare a uno dei propri contatti.
A questo punto bisogna andare alla fine della schermata e fare clic sull’icona della condivisione.
Ora verranno visualizzate diverse opzioni per la condivisione: la prima si semplicemente Condividi e selezionando questa modalità bisognerà, anzitutto, selezionare la quantità di testo da utilizzare per tale operazione, con la possibilità di scegliere tra la condivisione di un unico Prompt oppure l’invio dell’intera chat.
Una volta deciso cosa fare, non resta che selezionare la voce Crea collegamento pubblico, ottenendo un link pronto per essere copiato e incollato dove si preferisce, incluse le varie piattaforme per la messaggistica.
La seconda opzione è Esporta in Documenti e consente di creare un nuovo documento di testo da salvare sul proprio account Google.
Bisogna ricordare, tuttavia, che pur funzionando molto bene, questa seconda modalità potrebbe generare un testo un po’ confuso per colpa della formattazione. Niente di grave, comunque, con l’utente che potrà facilmente riordinare il documento senza grandi sforzi.
La terza modalità di condivisione è Bozza in Gmail che, come dice il nome, invia la chat in questione alla mail di Google trasformandola in un messaggio pronto per essere spedito come una qualsiasi altra e-mail.
Google Gemini, rimuovere un link pubblico
Il link pubblico per condividere una chat di Gemini non deve per forza rimanere tale e l’utente può rimuovere tutti gli accessi in ogni momento.
Per farlo basta fare clic sulle Impostazioni di Google Gemini e selezionare l’opzione I tuoi collegamenti pubblici.
A questo punto sarà possibile visualizzare una finestra con al suo interno tutte le chat condivise pubblicamente.
Cliccando sulla voce Rimuovi tutti i collegamenti è possibile rendere di nuovo le conversazioni private, eliminando istantaneamente tutti gli accessi.
In alternativa è possibile rimuovere i collegamenti anche per una singola chat, per farlo basta selezionare quella in oggetto e fare clic sulla voce Rimuovi collegamento pubblico.
Fatto questo le chat con Google Gemini torneranno ad essere private e saranno tenute lontane da occhi indiscreti.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi