Condividere le chat AI di Bard è molto più semplice di quanto non potrebbe sembrare. Ma attenzione al rischio di incappare in incidenti imprevisti legati alla sicurezza informatica.
Bard è l’intelligenza artificiale generativa targata Google. Un assistente a 360°, che può aiutare l’utente in tanti modi diversi: dal reperimento e l’organizzazione di informazioni, alla creazione di contenuti inediti.
Le chat AI di Bard sono il luogo in cui avviene la “magia”: lo spazio di conversazione tra essere umano e tool, in cui i prompt inseriti si trasformano in comandi e operazioni specifiche. L’utilizzo base di Bard prevede che le conversazioni con Google Bard rimangano private. Ma, seguendo i giusti passaggi, è possibile condividerle con altri utenti.
La procedura da seguire per condividere chat AI di Bard
La prima cosa da fare per condividere una chat AI di Bard è accedere all’interfaccia. Dopodiché bisogna selezionare la conversazione in questione e fare clic sulla voce di nome Condividi.
Esistono diverse opzioni di condivisione tra cui scegliere: la prima si chiama Esporta in Google Documenti e permette di creare un nuovo documento di testo che verrà salvato direttamente su account Google.
La seconda voce di condivisione di Google Bard si chiama Bozza in Gmail e reindirizza direttamente al provider di posta elettronica. In questo modo l’utente si ritrova a scrivere una mail che ha come corpo la singola chat AI.
Un aspetto a cui prestare particolare attenzione è la quantità di testo da condividere che viene selezionata. L’utente può scegliere tra la condivisione di un’unica Richiesta e risposta e la condivisione dell’Intera chat.
Infine selezionando la voce di nome Crea collegamento pubblico si ottiene un link pronto per essere copiato e incollato a proprio piacimento. Ad esempio all’interno di un messaggio privato, piuttosto che direttamente sulla dashboard di un social network.
Altre impostazioni di condivisione di Bard
La procedura che permette di condividere le chat AI di Bard non è irreversibile. Tutti gli accessi garantiti ad altri utenti possono infatti venire revocati in tempo reale.
Per cancellare la condivisione di una chat bisogna fare clic sulle Impostazioni di Google Bard. Quindi bisogna selezionare la voce di nome I tuoi collegamenti pubblici. A questo punto dovrebbe apparire una nuova finestra che mostrerà tutte le chat condivise pubblicamente.
Per rendere tutte le chat nuovamente private è sufficiente fare clic sulla voce di nome Rimuovi tutti i collegamenti. In alternativa è possibile selezionare la singola conversazione e poi fare clic sulla voce di nome Rimuovi collegamento pubblico. Quest’ultima è generalmente posizionata accanto all’icona del cestino, che permette di cancellare la chat.
Attenzione però, l’eliminazione di chat condivise su Bard non va confusa con una pratica di sicurezza. In questo senso il consiglio generale è sempre lo stesso: ridurre al minimo, nei limiti del possibile, la condivisione di informazioni sensibili o personali attraverso strumenti di messaggistica sul web.
Anche perché lo stesso team di Google ha ammesso di avere indicizzato per errore alcune conversazioni con la sua AI. Un’operazione che potrebbe avere leso la privacy degli utenti coinvolti.