login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come condividere la connessione hotspot con altri utenti

Ascolta l'articolo

Cos’è l’hotspot e come si può utilizzare uno smartphone per condividere la connessione a internet? La guida completa per utilizzare questa funzione

configurare hotspot wi-fi Shutterstock

Utilizzare il proprio smartphone come hotspot è una soluzione semplice e sicura per condividere la propria connessione a internet con altre persone. Con pochi semplici passi sarà possibile trasformare il proprio telefono in un router Wi-Fi e navigare in rete con qualsiasi altro dispositivo non disponga di dati propri.

Smartphone utilizzati come hotspot: cosa c’è da sapere?

Qualsiasi cellulare moderno ha già integrata la modalità hotspot al suo interno e tramite poche e semplici configurazioni può essere utilizzato facilmente per condividere la connessione. Per quanto riguarda la velocità di navigazione, questa dipende dalla ricezione del segnale e dalla velocità garantita dall’operatore telefonico. La funzione Tethering, in Italia, è generalmente gratuita ma è sempre opportuno verificare il proprio piano tariffario per evitare ulteriori costi di connessione.

Al momento, la maggior parte dei dispositivi di fascia media può contare su una connessione 4G con una velocità che si aggira intorno ai 40Mbs; nelle città più grandi e tramite dispositivi più recenti è possibile sfruttare la potenza del 5G, che garantisce una velocità molto superiore. Anche in questo caso, però, è necessario controllare il proprio piano tariffario e verificare che l’operatore garantisca questo tipo di connessioni.

Come attivare l’hotspot sui dispositivi Android

Nel caso di uno smartphone con Android per attivare l’hotspot Wi-Fi è necessario andare nel menù delle impostazioni. Da qui ci si deve spostare in quello delle connessioni e cliccare sulla dicitura “Hotspot personale”, “Router Wi-Fi” oppure “Tethering”; il nome può cambiare a seconda della versione del sistema operativo o del dispositivo.

In questa scheda bisogna attivare l’hotspot e poi procedere alla configurazione. Dal menu di configurazione è necessario impostare per prima cosa la password che permetterà ai vari dispositivi di accedere alla rete e poi la visibilità del telefono. È consigliabile cambiare il nome dell’hotspot per renderlo riconoscibile.

Adesso non resta che prendere il dispositivo con cui si vuole accedere a Internet, attivare la Wi-Fi, cliccare sul nome dello smartphone usato come router e inserire la password. Una volta configurato il proprio dispositivo si potrà attivare la funzione anche dal menu delle notifiche del telefono.

Come attivare l’hotspot sui dispositivi iOS

Per utilizzare un dispositivo con iOS come hotspot bisognerà andare nelle impostazioni e cliccare sulla voce “Hotspot personale”. Qui di deve cliccare sulla voce “Consenti agli altri di accedere” e seguire le istruzioni dello smartphone per condividere la connessione.

Come nel caso di Android bisognerà configurare l’hotspot impostando una password per permettere agli altri di connettersi al dispositivo. Anche per i dispositivi con iOS, dopo la configurazione, è possibile attivare la funzione dal menu delle notifiche.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.