Gli iPhone sono tra gli smartphone più amati da chi ama fare dei video e catturare i momenti più emozionanti e speciali della propria vita, poiché garantiscono una registrazione in alta qualità in quasi tutte le condizioni. Con il proprio dispositivo, sempre a portata di mano, si possono ottenere degli ottimi risultati che, però, possono avere anche un aspetto negativo. I file, soprattutto per i filmati che hanno una durata più lunga, sono di dimensioni troppo elevate, difficili da condividere rapidamente e che occupano una quantità importante di spazio nella memoria.
Nessun timore. Si può procedere ad una rapida compressione dei video anche da iPhone, in modo da ottenere un file facile da condividere e che occupa poco spazio in memoria. La qualità del video potrebbe diminuire leggermente, ma senza compromettere eccessivamente l’esperienza visiva dell’utente.
-
1. Comprimere un video su iPhone, quando è necessario
valiantsin suprunovich / Shutterstock.com
Ci sono diverse motivazioni che potrebbero portare a voler comprimere un video registrato con il proprio iPhone, anche a costo di ridurne la risoluzione. Lo scopo che frequentemente si vuole raggiungere è quello di liberare spazio sulla memoria del telefono, pur continuando ad avere il contenuto salvato sul dispositivo. In questo caso, ridurre le dimensioni dei propri video può essere di grande aiuto.
I video di grandi dimensioni, poi, non possono essere pubblicati sulle piattaforme social. Quando si vuole mostrare il proprio filmato su Instagram, Facebook o su altri social è necessario procedere ad una attività di compressione del file, in modo da permetterne l’upload.
Analogamente, se si vuole allegare un video ad una e-mail, si potrebbero avere delle difficoltà a causa della sua dimensione e si deve necessariamente procedere ad una sua compressione o trovare dei metodi alternativi per l’inoltro.
Per comprimere un video su iPhone si può fare affidamento su diversi strumenti e applicazioni, alcuni già presenti sul proprio dispositivo e altri da scaricare.
-
2. Comprimere i file senza utilizzare app esterne
Shutterstock
Un modo rapido e veloce per modificare la dimensione di un file video da iPhone è quello di intervenire sul contenuto direttamente dallo smartphone, senza ricorrere ad app esterne, modificando il video.
Per farlo, individuare il contenuto nella galleria e fare clic su Modifica. A questo punto, ridurre la durata del file, eliminando i segmenti ritenuti superflui. Salvare il nuovo video: il suo peso diminuirà automaticamente.
Quella appena descritta è una strada percorribile per i contenuti che non devono essere inoltrati e pubblicati in versione integrale, ma che possono essere modificati. Presenta tantissimi limiti. Ad esempio, non si possono eliminare parti centrali del filmato, ma solo ciò che si trova all’inizio e alla fine del video. Se si desidera ridurre la dimensione del file senza modificare e ridurre la durata del contenuto, è necessario ricorrere ad altre soluzioni.
-
3. IMovie, l’app di Apple per la creazione dei video
sdx15 / Shutterstock.com
iMovie è una delle applicazioni che si trovano pre-installate su tutti i dispositivi Apple, tra cui iPhone, iPad e Mac. È uno strumento molto versatile e completo, che presenta numerose funzionalità e che è stato ideato per consentire agli utenti di realizzare dei filmati accattivanti e professionali.
I video si possono realizzare a partire da clip e da immagini, vi si possono aggiungere musiche, dialoghi, effetti sonori, filtri ed altri effetti video. Sono presenti strumenti di ritaglio per contrarre o allungare le clip, è consentito modificare la sequenza, inserire dei testi e dei titoli ed eseguire una grande quantità di interventi che rendono il risultato unico e irripetibile.
iMovie si può utilizzare per comprimere un video già esistente. È sufficiente avviare un nuovo progetto, selezionare il contenuto su cui si desidera intervenire e non apportare alcun tipo di modifica. Prima di procedere al download sul proprio dispositivo, selezionare tra le opzioni una risoluzione minore in base alle proprie esigenze. Il peso del file diminuirà di conseguenza.
-
4. Altre applicazioni per comprimere i video dall’iPhone
Shutterstock
In alternativa, per comprimere velocemente un file, si deve ricorrere ad applicazioni di terze parti. Compressore video – ridurre è un’app appositamente realizzata per consentire agli utenti di risparmiare spazio sul proprio dispositivo. Si può scaricare dall’App store di Apple, ha un’interfaccia semplice ed intuitiva ed esegue il lavoro rapidamente.
Permette di scegliere tra diversi livelli di compressione e, con la modalità avanzata, è possibile persino personalizzare la risoluzione. La qualità si perde solo in minima parte e i video restano piacevoli da guardare anche dopo essere stati ridotti. Può essere utilizzata gratuitamente.
Compress Videos & Resize Video è un’applicazione che riduce i file video senza modificare eccessivamente la loro qualità. È compatibile con diversi formati, è semplice da utilizzare, esegue l’operazione con estrema rapidità, non inserisce watermarks e rispetta la privacy proteggendo i video processati. Può essere utilizzato gratuitamente, con un limite di 10 video comprimibili al giorno, ma si può accedere anche ad una versione PRO a pagamento in cui non sono presenti inserzioni pubblicitarie e limiti al numero di video comprimibili.
Appositamente creata per i dispositivi iOS, Video Compressorè tra le soluzioni più apprezzate dai possessori di iPhone, poiché consente di ridurre le dimensione dei file video fino all’80% rispetto a quelle originali, senza sacrificarne la qualità. è completamente gratuita.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple