login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Collegare un altoparlante Bluetooth allo smartphone, ecco come fare

Ascolta l'articolo

Ecco come collegare uno smartphone Android o un iPhone/iPad a una cassa Bluetooth portatile. La guida completa per utilizzare rapidamente uno speaker senza fili

Speaker Bluetooth FOTOGRIN/Shutterstock

Gli speaker Bluetooth sono diventati ormai dispositivi molto comuni, che possono essere utilizzati per una serie di motivi diversi: per ascoltare musica in casa quando non c’è uno stereo disponibile, per essere portati in giro e condividere i propri brani preferiti con gli amici e, addirittura, durante le feste in spiaggia o in piscina.

Si tratta di dispositivi estremamente semplici, praticamente Plug & Play che hanno bisogno solamente di una sorgente esterna (di solito uno smartphone) e il gioco è fatto, ore e ore di intrattenimento.

Chiaramente, chi non è ferrato in materia potrebbe riscontrare qualche difficoltà nell’accoppiare il proprio telefono a una cassa Bluetooth, vale la pena allora vedere nel dettaglio come fare per effettuare il collegamento su device Android e iOS.

  • 1. Collegare uno speaker Bluetooth uno smartphone Android
    Bluetooth Smartphone Android

    Virojt Changyencham/Shutterstock

    Collegare una qualsiasi cassa Bluetooth a uno smartphone Android, è abbastanza semplice e questo a prescindere dalla versione del sistema operativo installata.

    Anzitutto bisogna attivare il Bluetooth sul proprio cellulare e, se già non lo fosse, rendere visibile il dispositivo dalle relative impostazioni.

    A questo punto si può prendere lo speaker wireless, accenderlo e premere l’apposito pulsante per il pairing. Importante ricordare che tutte le casse senza fili hanno un sistema diverso per la procedura di accoppiamento che, pur funzionando sempre alla stessa maniera, si attiva attraverso tasti appositi oppure con specifiche sequenze di tasti.

    Se non si sa come fare, un rapido sguardo alle istruzioni farà luce sulla questione e sarà possibile procedere con la procedura per accoppiare lo speaker Bluetooth al cellulare.

     Una volta che la cassa è pronta per essere abbinata, si può tornare sullo smartphone, andare all’interno della scheda delle Connessioni, aprire la pagina del Bluetooth e attendere che lo speaker sia visibile tra i dispositivi disponibili.

    Fatto questo basta fare tap su di essa e, se necessario, inserire un PIN per completare l’associazione. Generalmente questo codice è il classico 1234 oppure 0000, ma se ce ne fosse uno specifico dovrebbe essere indicato sul libretto di istruzioni della cassa.

    Se lo speaker non dovesse comparire nella lista dei device disponibili, basta fare tap su Aggiorna e ripetere la ricerca dei dispositivi nelle vicinanze, avendo cura di controllare che le procedure appena illustrate siano state eseguite correttamente.

    Quando smartphone e speaker sono connessi, l’audio in uscita dalla sorgente verrà riprodotto in automatico dalla cassa Bluetooth.

    Per interrompere si può spegnere l’altoparlante wireless o disattivare le connessioni senza fili del proprio smartphone.

    Per i dispositivi Android compatibili è possibile utilizzare anche Google Fast Pair, una modalità di accoppiamento semplificata, sviluppata appositamente per i prodotti con il sistema operativo di Big G.

    La procedura è identica a quella delle connessioni Bluetooth e dopo aver attivato la connessione, non serve fare altro che fare tap sul loro della cassa senza fili e il gioco è fatto.

  • 2. Connettere lo smartphone a una cassa wireless tramite NFC
    Smartphone NFC

    Stock 4you/Shutterstock

    In alcuni casi può essere possibile collegare smartphone e casse Bluetooth tramite NFC, che permette la sincronizzazione quando i due device sono vicini.

    Chiaramente non tutti i prodotti sul mercato sono compatibili con questa funzione e per verificare che la propria cassa abbia il chip per l’NFC si può semplicemente cercare l’apposita funzione del libretto di istruzioni.

    Se l’altoparlante è compatibile con l’NFC non resta che attivare la funzione sullo smartphone andando nelle Impostazioni, facendo tap sulla scheda Connessioni e attivare la voce NFC.

    A questo punto, non serve fare altro che avvicinare il telefono al logo dell’NFC sulla cassa e il chip farà il resto, accoppiandoli in modo facile e veloce e, soprattutto, in totale autonomia.

    Per annullare la procedura di pairing basta avvicinare di nuovo lo smartphone al simboletto di cui sopra e interrompere la condivisione, oppure spegnere la funzione dalle impostazioni del telefono.

  • 3. Collegare uno speaker Bluetooth all’iPhone
    Bluetooth smartphone iOS

    Vilgun/Shutterstock

    Chiaramente anche i possessori di un iPhone possono collegare il loro device a una cassa senza fili e la procedura è più o meno la stessa di quella appena vista per configurare uno speaker Bluetooth con dispositivo mobile con Android.

    Per prima cosa bisogna attivare il Bluetooth entrando nelle Impostazioni e alla relativa sezione spostare il selettore su ON.

    Fatto questo si può accendere la cassa e attivare, come già visto, le procedure di pairing premendo l’apposito pulsante o la sequenza indicata nelle istruzioni.

     Adesso si può tornare sull’iPhone o sull’iPad da utilizzare come sorgente e nelle Impostazioni del Bluetooth attendere che venga visualizzato il dispositivo senza fili in oggetto.

    Quando appare non resta che fare tap su di esso e attendere che la procedura venga completata. Anche stavolta potrebbe essere necessario inserire un PIN, il classico 000 oppure 1234 dovrebbero andare bene (oppure quello scritto nelle istruzioni della cassa)

    Se lo speaker non viene visualizzato si può effettuare una nuova ricerca e, quando compare nella lista dei device, fare tap su di esso.

    Per interrompere la connessione basta spegnere la cassa oppure disattivare il Bluetooth dall’iPhone oppure dall’iPad e il gioco è fatto.

    Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.