In Breve (TL;DR)
- Le AirPods di Apple possono essere collegate a una Fire TV di Amazon attivando il Bluetooth nelle impostazioni e selezionandole dall’elenco dei dispositivi disponibili.
- Se la connessione è instabile, è consigliabile ricaricare le cuffie, aggiornare il firmware e ridurre interferenze da altri dispositivi Bluetooth.
Non tutti lo sanno ma è possibile collegare alla propria Fire TV, la smart TV con sistema operativo di Amazon, un paio di AirPods, le celebri cuffiette sviluppate da Apple.
In questo modo è possibile godere al meglio dei propri contenuti preferiti e accedere in modo facile e veloce alle funzioni dedicate all’audio immersivo. Vediamo come fare.
Come collegare le AirPods a una Fire TV
Per prima cosa bisogna accendere la propria Fire TV e utilizzare l’apposito telecomando per raggiungere le Impostazioni di sistema. Qui bisogna cercare la sezione dedicata ai dispositivi Bluetooth e attivare le connessioni senza fili.
A questo punto, si possono prendere le AirPods e aprire la custodia di ricarica. Fatto questo la luce all'interno dovrebbe iniziare a lampeggiare, ciò vuol dire che le cuffiette sono pronte per essere abbinate a un altro dispositivo.
Dal menu della Fire TV bisogna selezionare l'opzione per cercare nuovi dispositivi Bluetooth e, se la procedura è stata eseguita correttamente, le AirPods dovrebbero apparire nell'elenco dei dispositivi disponibili e non resta altro da fare che selezionarle per iniziare a utilizzarle con il televisore.
Come risolvere i problemi più comuni
Se la procedura viene eseguita nel modo in cui è stata descritta, non dovrebbero esserci grossi problemi e sarà possibile usare le AirPods con una Fire TV senza difficoltà.
Tuttavia, potrebbe accadere che le cuffiette non si connettano al televisore, se ciò accade per prima cosa bisogna assicurarsi che siano cariche e che non ci siano altri dispositivi Bluetooth nelle vicinanze che potrebbero interferire con la connessione.
Se l’audio è instabile o di bassa qualità, potrebbe essere necessario riavviare il televisore e gli auricolari per risolvere eventuali problemi.
In certi casi, inoltre, aggiornamenti in sospeso, sia nel televisore che negli auricolari, potrebbero impedire il corretto accoppiamento dei due device; il consiglio è quello di scaricare le versioni più recenti del sistema operativo e del firmware, così che tutto funzioni al meglio e in modo di avere accesso anche alle funzioni più recenti.
Inoltre è consigliabile non evitare ambienti con molti segnali wireless, come quelli dove sono presenti molti dispositivi Bluetooth attivi, ad esempio, che potrebbero interferire con le cuffiette.
L’ultimo consiglio riguarda la distanza da mantenere, indossare le cuffiette e allontanarsi troppo dal televisore potrebbe causare problemi di connessione e rendere instabile la riproduzione audio.
Per saperne di più: Come funziona Amazon