Una delle periferiche più utilizzate su tutti i computer è il mouse wireless.
Questo dispositivo senza fili (di solito abbinato a una tastiera) è alimentato da una piccola batteria intercambiabile che garantisce un periodo di utilizzo piuttosto prolungato.
Si tratta della tecnologia che ha sostituito il vecchio mouse con il filo e che viene utilizzata anche in alternativa al touchpad dei netbook, ritenuto piuttosto scomodo per determinate tipologie di lavori.
Collegare un mouse wireless a un qualsiasi computer è un’operazione piuttosto intuitiva e, generalmente, non richiede grandi interventi da parte dell’utente.
Tuttavia potrebbero esserci dei casi particolari che potrebbero richiedere più lavoro del previsto. Scopriamo come fare.
-
1. Mouse wireless, informazioni preliminari
Shutterstock
Prima di vedere come collegare un mouse wireless a un computer occorre fare alcune premesse.
Per prima cosa, bisogna sapere che ne esistono di diversi tipi: quelli con il dongle (chiamato anche ricevitore) e quelli che si collegano via Bluetooth.
La prima categoria non richiede alcuna configurazione ed è sufficiente collegare il ricevitore alla porta USB del PC in uso e aspettare che il mouse venga rilevato. In qualche caso specifico può essere necessario spostare l’interruttore sotto la periferica su ON.
Fatto questo il mouse inizierà a funzionare automaticamente non appena il computer avrà riconosciuto la tipologia di hardware collegato.
In caso, invece, di un dispositivo dotato di connessione Bluetooth il procedimento potrebbe essere un tantino più complesso e l’utente dovrà eseguire un processo di associazione col proprio computer.
Niente di troppo complicato, naturalmente, ma vale comunque la pena approfondire l’argomento nello specifico.
-
2. Collegare un mouse Bluetooth su Windows
Shutterstock
Per chi utilizza un computer con Windows, bisogna per prima cosa andare nelle impostazioni di sistema, alla scheda Dispositivi.
Qui si deve cliccare sulla barra Bluetooth e altri dispositivi,attivare la connettività e poi cliccare su Aggiungi.
Il computer inizierà la scansione dei vari componenti Bluetooth nelle vicinanze. Per permettere al proprio mouse di essere rilevato bisognerà tenere premuto il pulsantino di accoppiamento situato sotto o dietro la periferica.
Se tutto funziona come dovrebbe, il dispositivo dovrebbe essere rilevato da Windows. A questo punto sarà possibile selezionarlo e, dopo una rapida configurazione, utilizzarlo tranquillamente.
Questa procedura è la stessa per tutte le versioni più recenti del sistema operativo di Microsoft e consentirà con pochi semplici clic anche all’utente meno pratico di utilizzare il proprio mouse Bluetooth.
-
3. Collegare un mouse wireless su Mac
Shutterstock
Naturalmente è possibile collegare un mouse wireless anche sui computer dotati di un sistema operativo MacOS.
Per farlo bisogna cliccare in alto a sinistra, sul logo Apple e selezionare la scheda Preferenze di Sistema.
Qui bisogna andare su Bluetooth e attivare la connettività del proprio PC.
A questo punto non resta che rendere il nuovo dispositivo rilevabile tenendo premuto il pulsante di accoppiamento e attendere che la periferica venga rilevata dal computer. Non appena pronto, basta fare clic sul tasto Connetti e iniziare a usare il mouse senza fili.
-
4. Collegare un mouse wireless su Linux
Shutterstock
Anche le diverse distribuzioni di Linux supportano, ovviamente, l’utilizzo di un mouse wireless.
Il procedimento è simile più o meno per ogni versione del celebre sistema operativo open source, anche se potrebbe cambiare la dicitura delle varie impostazioni da seguire per l’associazione.
Per prima cosa bisogna andare nelle Impostazioni e selezionare la scheda del Bluetooth, attivando la connettività del computer.
A questo punto non resta che tenere premuto il pulsante di accoppiamento sul mouse e attendere che Linux lo rilevi correttamente. Una volta pronto, non resta che cliccare sul nome del nuovo dispositivo e iniziare ad utilizzarlo.
-
5. Collegare un mouse Bluetooth su Chromebook
Shutterstock
Anche i Chromebook, i netbook con il sistema operativo di casa Google, sono compatibili con i mouse Bluetooth.
Per utilizzarli basta fare clic sull'icona con la data e l’ora in basso a destra e selezionare il simboletto dell’ingranaggio per aprire le impostazioni di sistema.
Qui bisogna andare su Bluetooth e attivare le connettività del PC. Nella pagina successiva bisogna selezionare l’opzione Associa nuovo dispositivo e premere il pulsante di accoppiamento sul mouse.
Non appena questo apparirà nell’elenco dei dispositivi rilevati da Chromebook, basta cliccare sul nome di quello da utilizzare e attendere che il PC concluda le operazioni di sincronizzazione.
-
6. Cosa fare se il mouse non si connette al PC
Shutterstock
Quelle appena elencate sono le procedure per collegare un mouse wireless su tutti i sistemi operativi più comuni e presenti nella maggior parte dei computer del mondo.
Naturalmente può accadere che il dispositivo non riesca a connettersi e in questo caso ci sono alcune piccole verifiche da fare.
Per prima cosa bisogna controllare che la periferica sia accesa e carica a sufficienza. Non è raro, infatti, che in caso di un livello di batteria basso, il dispositivo interrompa l’accoppiamento col computer.
Poi bisogna verificare che il Bluetooth del computer sia acceso e sia impostato su “visibile”.
Se fatti questi controlli il mouse dovesse ancora dare problemi èopportuno, anzitutto, riavviare il PC e poi provare a cambiare periferica wireless o utilizzare un altro computer, per capire da cosa potrebbe dipendere il problema.
Nel caso, invece, di un dispositivo dotato di ricevitore, per prima cosa occorre controllare il livello di carica del mouse, perché anche in questo caso è necessario un certo livello di batteria per il rilevamento.
Poi è consigliabile cambiare la porta USB su cui è inserito il dongle e in caso di messaggi di errore riavviare il PC.
Per saperne di più: Il computer, come è fatto, come funziona, come migliorarlo