login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Numeri interni di aziende, come chiamarli da iPhone e Android

Ascolta l'articolo

La procedura guidata per iPhone e Android per chiamare i numeri di interno di aziende o organizzazioni, senza passare per il centralino o la segreteria

call center Shutterstock

Imparare a chiamare un numero di interno attraverso iPhoneAndroid è davvero molto semplice, non richiede l’installazione di alcun genere di app aggiuntiva e permette di risparmiare tempo prezioso. 

I numeri di interno sono generalmente legati a organizzazioni strutturate: è il caso ad esempio delle aziende, che possono indirizzare l’utente verso un reparto specifico

Spesso, per arrivare a un numero di interno, bisogna passare per un centralino generale, o, in alternativa una segreteria telefonica. Chiamare i numeri di interno permette di bypassare questo step intermedio, entrando direttamente in contatto con la persona o la risorsa desiderata.

La procedura può essere portata a termine con le app predefinite per le chiamate sia di iOS che di Android. L’unica condizione necessaria per l’utente è la conoscenza del numero di telefono generale e del numero di interno in questione.

Come chiamare un numero di interno da iPhone

Gli utenti Apple, possono utilizzare il dialer predefinito del loro iPhone o del loro iPad per chiamare direttamente un numero di interno. La procedura da seguire è la stessa di una telefonata generica e prevede innanzitutto l’apertura dell’app Telefono di iOS

La prima cosa da fare è inserire il numero principale o generale: quello della struttura con cui si desidera entrare in contatto. Dopodiché bisogna mantenere premuto il pulsante asterisco (*) del dialer, fino a che l’app non inserisce una virgola nello spazio dedicato al numero di telefono. 

Questa virgola garantisce l’inserimento di una pausa, dopo la quale è possibile digitare il numero dell’interno con cui ci si vuole collegare. Dopodiché non resta che fare tap sul tasto Chiama per essere collegati al numero di interno desiderato, senza passare per un centralino o una segreteria. 

Come chiamare un numero di interno da smartphone Android 

Anche la procedura per chiamare direttamente un numero di interno da Android può essere espletata attraverso l’app installata di default per le chiamate. Ma i singoli passaggi potrebbero subire delle leggere variazioni in base all’app in questione. 

In questa sede viene presa in considerazione l’app ufficiale Google Telefono. La prima cosa da fare è digitare il numero di telefono principale o generale del destinatario. 

A questo punto bisogna inserire unapausa e per farlo bisogna selezionare l’icona del menù, rappresentata da tre punti. Dopodiché bisogna scegliere la voce di nome Aggiungi pausa di 2 secondi

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Il dialer aggiungerà automaticamente una virgola nell’area dedicata all’inserimento del numero di telefono. A questo punto è possibile digitare il numero dell’interno desiderato, per poi far partire la telefonata con un semplice tap sul tasto Chiama

Infine è utile sottolineare che alcuni smartphone Android mettono a disposizione dell’utente un’ulteriore procedura per l’aggiunta di una pausa nel dialer, attraverso la pressione prolungata del pulsante asterisco (*), proprio come su iPhone. 

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.