I motivi per voler effettuare una chiamata con l’anonimo da cellulare possono essere davvero molti: dal semplice scherzo ai propri amici, fino al bisogno di effettuare una chiamata, anche di lavoro, ma senza che la persona dall’altra parte possa salvare un numero che dovrebbe essere personale.
Qualunque siano i motivi esistono diversi motivi per farlo e possono essere utilizzati tranquillamente sia da smartphone Android che da dispositivi iOS.
Naturalmente non è una cosa illegale e ogni utente può scegliere liberamente di chiamare un contatto con l’anonimo senza alcun problema. Le cose cambiano quando la funzione viene utilizzata per scopi malevoli o per infastidire il prossimo, in quel caso come al solito vige la regola non scritta di fare appello alproprio buon senso.
Vediamo come chiamare in anonimo.
-
1. Chiamare in anonimo: da dove partire
Shutterstock
Iniziamo dicendo che esistono diversi modi per effettuare una chiamata anonima da smartphone sia con sistema operativo Android che con iOS.
Il più semplice è quello di inserire prima del numero da chiamare la ben nota formula #31#. Un sistema “vecchia scuola” ma comunque funzionante che rimane a oggi la soluzione più rapida per chiamare con l’anonimo. Oltretutto è anche una soluzione completamente gratuita,
Naturalmente, a prescindere da quale sia il proprio smartphone o il proprio operatore di rete mobile, con questo sistema l’utente dall’altra parte riceverà una chiamata con la dicitura Numero Privato o Numero sconosciuto.
#31# è un modo facile e veloce per effettuare chiamate in anonimo da qualsiasi tipo di smartphone, l’unica controindicazione è che bisogna inserirlo per ogni nuova chiamata da effettuare.
L’unico inconveniente di questo sistema è che per ogni chiamata bisognerà digitare prima del numero il già citato #31#, altrimenti la persona dall’altra parte riceverà il numero di telefono dell’utente che sta chiamando.
Tuttavia se l’utente dall’altra parte fosse “ferrato in materia” potrebbe conoscere uno dei diversi sistemi per eludere questa modalità di chiamata e scoprire facilmente il numero nascosto. Nonostante questo rimane comunque una scelta piuttosto intuitiva e affidabile.
-
2. Come chiamare in anonimo da smartphone Android
Shutterstock
L’alternativa al #31# è quello di impostare il proprio smartphone Android in modo che nasconda automaticamente il numero di telefono.
Per farlo basta andare sull’icona della cornetta del telefono (chiamata Dialer) e fare tap sui tre punti in alto che rimandano alle Impostazioni di Android.
A questo punto, si può andare sulla scheda Chiamate e su Altre impostazioni selezionando la voce ID chiamate. Una volta entrati in questo menu, non resta che mettere il segno di spunta al fianco della voce Nascondi numero.
Impostare un ID chiamate nascosto dalle impostazioni di Android consente di nascondere il proprio numero di telefono da tutte le chiamate effettuate.
Per far tornare visibile il proprio ID basta solo ripetere la procedura appena vista e togliere il segno di spunta al fianco dell’opzione Nascondi numero.
Si ricorda che la procedura appena descritta è quella generica per Android ma, a seconda del modello o della versione del sistema operativo, l’utente potrebbe trovare una dicitura diversa per i vari menu da selezionare.
-
3. Come chiamare in anonimo da iPhone
DenPhotos / Shutterstock.com
Ovviamente è possibile anche chiamare in anonimo dal proprio iPhone sia utilizzando la procedura appena descritta con #31# nella stessa identica maniera vista su Android e sia tramite le impostazioni di iOS.
Per farlo basta aprire le impostazioni di sistema e fare tap sull’icona Telefono. Qui bisogna andare su Mostra ID chiamate e spostare l’interruttore su OFF.
Anche su iOS operare sulle impostazioni del telefono nascondendo l’ID chiamate è la soluzione migliore per chiamare con l’anonimo. Fatto questo sarà possibile chiamare in anonimo senza dover utilizzare ogni volta il codice di cui sopra. Per tornare a mostrare il proprio numero basta tornare nelle impostazioni e riposizionare su ON l’indicatore al fianco dell’opzione Mostra ID chiamate.
-
4. Come chiamare in anonimo dal telefono fisso
Shutterstock
Anche se sempre meno persone utilizzano un numero fisso naturalmente è possibile chiamare in anonimo anche dal telefono di casa.
Per farlo basta utilizzare un codice simile al #31# già visto per i cellulari che, in questo caso, sarà *67# a cui va aggiunto il numero da chiamare.
Anche se in pochi ormai utilizzano il numero di casa chiamare col #31# o con il *67# è una soluzione pratica e veloce per tenere nascosto il proprio numero di linea fissa.
Bisogna specificare che questo “trucco” funziona con tutti gli operatori nazionali, ad eccezione di Vodafone che continua a usare il classico #31#.
Anche in questo caso, come accade anche per gli smartphone Android e iOS, il servizio è totalmente gratuito.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone