Moltissimi utenti sanno come cancellare lacronologia dal browser. Ma non tutti sanno come farlo utilizzando i cosiddetti shortcut: scorciatoie che permettono di risparmiare tempo attraverso combinazioni di tasti.
Grazie agli shortcut è possibile cancellare la cronologia di Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari in pochi secondi. Così come è possibile aprire una nuova scheda di navigazione in incognito. Attenzione però a seguire le procedure dedicate al sistema operativo effettivamente in uso.
Come cancellare la cronologia del browser con gli shortcut
La procedura da seguire per cancellare la cronologia di un browser con le scorciatoie da tastiera varia in base al sistema operativo in uso. Da una parte gli shortcut Windows, dall’altra gli shortcut macOS.
Per cancellare la cronologia del browser da PC Windows bisogna premere contemporaneamente i tasti Ctrl, Maiusc e Canc. Per cancellare la cronologia del browser su MacBook bisogna invece premere contemporaneamente i tasti Command, Maiusc e Canc.
In entrambi i casi l’operazione va effettuata quando il browser è aperto e attivo. E porterà alla visualizzazione di una finestra dal titolo Cancella i dati di navigazione. O dal titolo Cancella cronologia.
A questo punto l’utente può entrare nel merito delle singole voci che vuole eliminare. E può settare delle impostazioni che in seguito verranno applicate automaticamente.
È possibile ad esempio intervenire sull’intervallo di tempo della cronologia da cancellare: schede aperte nell’ultima ora, nelle ultime 24 ore, o magari nell’ultima settimana di navigazione.
Allo stesso modo è possibile selezionare determinate tipologie di file da cancellare: dalla cronologia di navigazione a quella dei download. Dai cookie ai file memorizzati nella cache.
Altre scorciatoie da tastiera per cancellare la cronologia
La procedura descritta nei capoversi precedenti prevede un primo passaggio con gli shortcut, a cui segue una compilazione delle impostazioni attraverso l’utilizzo del mouse.
In base al browser in uso, è possibile arrivare ancora più rapidamente alla cancellazione della cronologia. Ma anche in questo caso la procedura potrebbe subire delle variazioni in base al sistema operativo in uso. Di seguito alcuni shortcut lanciabili su Windows 10 e Windows 11:
Google Chrome: Ctrl+Maiusc+Canc, Tab e Invio
Mozilla Firefox: Ctrl+Maiusc+Canc e Invio
Microsoft Edge: Ctrl+Maiusc+Canc, Maiusc+Tab tre volte e Invio
Infine spazio ad altre scorciatoie da tastiera che di fatto eliminano la necessità di cancellare la cronologia. L’utente infatti può utilizzare gli shortcut anche per avviare una sessione di navigazione in incognito.
Per aprire una nuova finestra in incognito su Google Chrome bisogna premere contemporaneamente i tasti Ctrl, Maiusc e la lettera N. Su Mozilla Firefox bisogna premere contemporaneamente i tasti Ctrl, Maiusc e la lettera P. Mentre su Safari bisogna premere contemporaneamente i tasti Command, Ctrl e la lettera N.
Per saperne di più: Tutto sui browser