login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cyber Monday, come approfittare degli sconti in sicurezza

Ascolta l'articolo

Il lunedì cibernetico è in arrivo e tantissimi negozi proporranno sconti più o meno aggressivi. Ecco come arrivare allo shopping sufficientemente preparati

Shopping Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Il Cyber Monday, nato nel 2005, è una giornata di sconti globali che segue il Black Friday, offrendo promozioni su una vasta gamma di prodotti e servizi.
  • Per sfruttare al meglio gli sconti, è consigliabile pianificare gli acquisti, verificare l’andamento dei prezzi con strumenti come CamelCamelCamel e evitare portali sconosciuti per evitare truffe.

Un tempo il Cyber Monday era, come il Black Friday, una festa dello shopping dedicata prevalentemente al settore tecnologico, ma oggi le cose sono molto diverse. 

Gli sconti del Cyber Monday riguardano i prodotti e i servizi più disparati e forse proprio per questo è bene arrivare allo scoccare di questo fatidico lunedì sufficientementepreparati.

Ciò vuol dire conoscere la Storia e le coordinate del lunedì cibernetico, ma anche e soprattutto imparare come usufruire al meglio degli sconti in arrivo: destreggiandosi tra le promozioni lampo e facendo attenzione a non esagerare e a non cadere nelle truffe più comuni.

Cos’è il Cyber Monday e quando nasce

Il Cyber Monday, o lunedì cibernetico, è il primo lunedì che cade dopo il Thanksgiving Day, la Festa del Ringraziamento nata negli Stati Uniti, ma festeggiata in tanti altri Paesi del mondo: dal Canada all’Italia, passando per il Brasile o le Filippine.

La data di riferimento per il Cyber Monday è però il Ringraziamento americano, che corrisponde al quarto giovedì di novembre. Di conseguenza il lunedì cibernetico viene generalmente celebrato sia alla fine del mese di novembre, che all’inizio del mese di dicembre

Se però il Thanksgiving Day ha origini piuttosto antiche (è stato ufficializzato a partire dal 1777, ma pare venisse celebrato oltre 150 anni prima), il Cyber Monday nasce soltanto nel Nuovo Millennio

Il termine “Cyber Monday” è stato infatti coniato l’8 novembre del 2005 da un sito di ecommerce di nome Shop.org, che, in una comunicazione commerciale, annunciava l’avvento di una nuova giornata dedicata allo shopping e caratterizzata da scontistiche piuttosto aggressive. 

Da allora il Cyber Monday rappresenta una specie di coda lunga del Black Friday: il celebre venerdì nero successivo al Giorno del Ringraziamento, che da oltre vent’anni rappresenta un appuntamento fisso per i consumatori di buona parte del globo.

Come prepararsi agli sconti del Cyber Monday

Dopo aver chiarito cos’è il Cyber Monday, può essere utile comprendere come avvicinarsi al meglio a una data così importante per lo shopping internazionale, tenendo a mente due considerazioni che potrebbero sembrare in contraddizione. 

Da un lato è sempre consigliabile evitare di farsi prendere dalla foga, stabilendo in partenza il tipo di prodotto o servizio di cui si ha più bisogno e cercando poi tra i diversi negozi online una promozione conveniente. 

In questo senso è possibile accertarsi dell’effettiva vantaggiosità di uno sconto con tool che memorizzano l’andamento dei prezzi pregressi, come ad esempio CamelCamelCamel

Dall’altro è bene monitorare con costanza i propri e-commerce preferiti, perché potrebbero lanciare sconti vantaggiosi con tempistiche molto limitate. Si pensi in tal senso ad Amazon, che spesso lancia promozioni lampo, da cogliere nel giro di poche ore. 

Un esempio che non può non essere limitante, considerato che in questo momento storico sono davvero tantissime le realtà che approfittano prima del Black Friday e poi del Cyber Monday per vendere i loro prodotti o servizi a prezzi scontati: dagli articoli sportivi all’abbigliamento, passando per gli accessori e chiaramente la tecnologia.

Il Cyber Monday è un fenomeno di massa e, proprio per questo, è infine consigliabile non cedere all’entusiasmo dando eccessiva fiducia a portali sconosciuti o privi di feedback da parte di altri utenti. Il rischio infatti è quello di incappare in piccole, grandi truffe del web.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.