login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare per annullare il backup di Google Foto su iOS

Ascolta l'articolo

Su iOS è arrivata la possibilità di annullare il backup eseguito su Google Foto per poter evitare di occupare spazio di archiviazione, ma salvando i contenuti

Google Foto mindea / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Google Foto ha introdotto su iOS la funzione "Annulla backup", che elimina dal cloud i contenuti già salvati sul dispositivo, liberando spazio senza perdere dati.
  • Per attivare questa opzione, basta accedere alla sezione Backup nell’app, selezionare "Annulla backup" e aggiornare l’app all’ultima versione per assicurarsi di avere la funzione disponibile.

Trovare numerosi immagini e video sugli iPhone delle persone non è difficile, poiché il dispositivo viene spesso utilizzato per catturare e salvare momenti che si vogliono ricordare in futuro, emozionanti o divertenti o per immortalare delle istantanee da stampare o inoltrare ai propri amici. Ciò comporta un accumulo di contenuti che possono occupare una gran quantità di spazio di archiviazione. Tra le app più usate per la loro gestione c’è Google Foto, un servizio completo e dalle numerose funzionalità.

Con Google Foto si può eseguire il backup delle proprie fotografie e dei propri video in cloud, con il proprio account Google. Ciò, però, se garantisce il salvataggio dei contenuti, che evitano di andare persi in caso di furto o smarrimento del dispositivo, rischia di occupare tutto lo spazio a disposizione dell’utente. Per questo motivo, è stata aggiunta la funzione annulla il backup sul cloud.

La nuova funzione di Google Foto è attualmente disponibile solo per i dispositivi iOS, ma potrebbe presto arrivare anche per gli smartphone e i device supportati da sistema operativo Android.

Come usare la funzione Annulla backup sul cloud di Google Foto su iOS

Quante volte capita di salvare gli stessi contenuti in cloud e in locale? La conseguenza è quella di occupare una gran quantità di spazio di archiviazione, sia sul servizio in cloud che sul proprio dispositivo. La nuova funzionalità di Google Foto, chiamata in lingua inglese Undo backup for this device, è stata pensata proprio per evitare che ciò possa accadere.

La funzione, infatti, annulla il backup sul cloud dei contenuti che già sono archiviati sul dispositivo. Quindi, tutte le foto e i video che sono salvati sul dispositivo vengono automaticamente rimossi dall’archiviazione in cloud.

Ciò significa che tutte le immagini e i video restano comunque a disposizione dell’utente, perché sono salvati direttamente sul dispositivo. Il processo tutela i dati. 

L’attivazione della funzione è semplice: è sufficiente avviare l’applicazione Google Foto, fare clic sull’immagine del proprio profilo e fare clic sulla sezione Backup. Premere su Annulla Backup. A questo punto, tutti i contenuti caricati dal dispositivo e ancora presenti vengono eliminati dal cloud. Non verranno cancellati, però, dagli album condivisi nei quali sono stati aggiunti.

La novità è già in via di diffusione, pertanto è consigliabile aggiornare l’app all’ultima versione disponibile.

Come attivare il backup automatico su Google Foto da iOS

Se, invece, la propria intenzione è quella di creare una copia dei contenuti su Google Foto, in modo da tutelarli e non rischiare di perderli, occorre attivare il backup automatico e assicurarsi di avere sufficiente spazio di archiviazione a disposizione. 

Per attivare il backup avviare l’app Google Foto, fare l’accesso con il proprio account Google e toccare l’immagine di profilo presente in alto a destra. Selezionare la voce Backup e premere su Attiva Backup. Se necessario, autorizzare l’applicazione ad accedere alle immagini e ai video presenti sul dispositivo. 

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.