La schermata Home di uno smartphone Android o di un iPhone non è congegnata solo per le App ma consente all’utente di aggiungere anche i collegamenti a un qualsiasi sito web.
In questo modo, non solo si avranno sempre a portata di mano gli indirizzi dei propri siti preferiti, ma si potrà per certi versi immaginare di avere a disposizione un’applicazione dedicata per accedere direttamente su una specifica pagina.
Scopriamo come aggiungere un sito alla schermata Home dello smartphone.
-
1. Aggiungere un sito alla schermata Home su iPhone
https://www.shutterstock.com/it/image-photo/safari-icon-app-browser-on-display-1917204932
Naturalmente è possibile eseguire quest’operazione anche su iPhone (o su iPad), ed è una procedura estremamente immediata che non richiede altro che Safari. Al momento, quindi, su dispositivi con sistema operativo iOS, questo percorso non funziona con altri browser, tipo Google Chrome.
Per prima cosa bisogna aprire Safari e andare sul sito che si vuole aggiungere alla schermata principale. Poi bisogna fare tap sul pulsante di condivisione posto nella barra degli strumenti e selezionare l’opzione Aggiungi alla schermata Home.
Se questa azione non fosse disponibile inizialmente è possibile aggiungerla andando sul pulsante Modifica azioni che si trova nella parte inferiore della scheda di condivisione.
A questo punto non resta che modificare il nome del collegamento da inserire sulla schermata iniziale e fare tap su Aggiungi. Fatto questo il collegamento al sito sarà aggiunto sulla Home e l’utente potrà gestirlo come se si trattasse di una qualsiasi applicazione, solo che per ovvie ragioni non sarà visualizzato nella libreria dei programmi installati sullo smartphone.
-
2. Aggiungere un sito alla schermata Home di Android
Android
Su Android, a differenza di quanto accade con iOS, è possibile aggiungere un sito alla schermata iniziale utilizzando uno qualsiasi dei browser a disposizione nel Google Play Store. In questo caso specifico la procedura illustrerà come farlo utilizzando Google Chrome, che è anche il browser predefinito sul sistema operativo di Google, ma bisogna comunque ricordare che è una procedura attuabile con qualsiasi altra applicazione tipo Microsoft Edge o Mozilla Firefox, ad esempio.
Per prima cosa bisogna aprire Google Chrome e andare al sito web che si desidera aggiungere alla schermata principale. Fatto questo bisogna toccare l'icona del menu coi tre punti in alto a destra e selezionare l’opzione Aggiungi alla schermata principale.
Anche in questo caso come accedeva su iPhone è possibile modificare il nome del collegamento e inserirlo sulla Home semplicemente facendo tap su Aggiungi.
A questo punto il sito apparirà proprio come fosse una qualsiasi applicazione che l’utente può trascinare dove vuole sullo smartphone o aggiungerlo in una cartella.
Naturalmente anche in questo caso il collegamento non apparirà nel menu di gestione delle applicazioni perché, di fatto, si tratta solo di un collegamento che fa riferimento a Chrome.
-
3. Perché aggiungere un sito alla schermata Home
Shutterstock
I motivi per voler aggiungere un sito alla schermata Home del proprio smartphone (Android o iOS) possono essere molteplici.
Anzitutto questo rappresenta un modo semplice e veloce per avere a disposizione tutti i siti che vengono visitati più di frequente. Certo, possono essere anche aggiunti ai preferiti, ma in questo modo non ci sarà bisogno ogni volta di aprire prima il proprio browser e poi di cercare il sito in questione. Basterà semplicemente fare tap sulla nuova icona per accedervi rapidamente.
Poi può essere una soluzione semplice e veloce per gestire siti specifici che richiedono accessi particolari. Utilizzando la compilazione automatica del browser e il sito aggiunto alla schermata Home si avrà accesso rapidamente alle diverse aree riservate simulando in tutto e per tutto il procedimento che avverrebbe passando all’applicazione.
Aggiungere un sito alla schermata principale dello smartphone può essere anche un sistema per evitare di scaricare l’applicazione ufficiale. Nel caso, infatti, il telefono avesse la memoria piena o se per qualsiasi motivo non si volesse scaricare e installare l’ennesima applicazione, scegliendo questa soluzione l’utente otterrà un accesso diretto quanto più vicino possibile a quello via App. Certo le funzionalità disponibili e la visualizzazionepotrebberoessere diverse e non tutti i siti possono essere utilizzati tramite browser mobile, ma comunque è un’ottima soluzione alternativa da prendere in considerazione per risparmiare un po’ di spazio prezioso.
Oltretutto può anche capitare che alcune applicazioni non siano più supportate dalla versione del sistemaoperativo installata sul proprio smartphone. Quando è così le opzioni sono essenzialmente due: aggiornare il telefono (se possibile) oppure acquistarne uno nuovo con una versione più recente di Android e iOS. Naturalmente la seconda opzione descritta è quella più “estrema” e se lo smartphone fosse ancora efficiente, scegliere di aggiungere un sito web alla schermata iniziale potrebbe essere un ottimo compromesso per visitare le pagine di cui si ha bisogno anche quando l’App non è più disponibile.
Infine bisogna anche dire che non tutti i siti visitati hanno la possibilità di scaricare l’applicazione ufficiale e, anzi, molto spesso questi programmi funzionano in maniera piuttosto discutibile, soprattutto quando si parla di blog o di realtà più piccole. Scegliendo di aggiungere il sito alla schermata Home, di fatto, si scavalcano tutti questi inconvenienti, ottenendo un sistema di accesso rapido e funzionale.
Per saperne di più: La guida completa agli smartphone