La passkey è una soluzione di sicurezza informatica che sta, via via, sostituendo la password tradizionale. Si tratta infatti di un metodo di autenticazione tanto comodo quanto efficace, che riduce drasticamente il rischio di perdita di dati sensibili.
Accedere a un account Google tramite passkey è molto semplice, ma è necessario rispettare alcuni requisiti di partenza: da quelli legati all’aggiornamento del proprio device, a quelli legati all’update del browser in uso.
La creazione di una passkey direttamente tramite account Google richiede l’utilizzo di un token fisico che sia compatibile con FIDO2. La semplice abilitazione della funzionalità può invece essere richiesta inserendo la propria password precedente.
Requisiti necessari per poter creare una passkey
Per poter sostituire la propria vecchia password di Google con una passkey, è necessario innanzitutto rispettare una serie di prerequisiti tecnici. Il primo ha a che fare con un aggiornamento minimo del proprio sistema operativo: Windows10, macOS Ventura o in alternativa ChromeOS109.
Lo stesso discorso vale per i sistemi operativi mobile, con i titolari di iPhone tenuti a portare il proprio device ad almeno iOS 16 e i proprietari di altri smartphone tenuti a installare per lo meno l’aggiornamento Android 9.
È inoltre fondamentale utilizzare anche un browser sufficientemente aggiornato. Per Chrome l’update minimo è 109, mentre per Safari è 16; per Edge l’update minimo è 109, mentre per Firefox è 122.
Bisogna poi ricordarsi di attivare una serie di funzionalità sul device in uso: a partire dal blocco schermo, fino ad arrivare alla connettività bluetooth. Infine potrebbe essere necessario disporre di un token di sicurezza: un dispositivo di sicurezza informatica che dovrà supportare il protocollo FIDO2.
Come accedere a un account Google utilizzando una passkey
La procedura di configurazione della passkey dipende dal dispositivo in uso, ma si tratta di una funzionalità che può essere attivata quasi sempre a partire dalle Impostazioni generali.
L’utente dovrà inserire la password in uso (se presente), per poi selezionare il metodo di autenticazione che preferisce: ad esempio il riconoscimento facciale, piuttosto che quello della propria impronta digitale.
Per abilitare o creare una passkey direttamente dall’account Google bisogna visitare l’indirizzo che segue: https://myaccount.google.com/signinoptions/passkeys.
Da qui bisogna effettuare l’accesso al proprio account, utilizzando il sistema di autenticazione settato in precedenza, per poi selezionare la voce di nome Crea una passkey.
La creazione della passkey richiede l’utilizzo di un token fisico di sicurezza informatica e l’inserimento del suo PIN. L’abilitazione della passkey richiede invece il semplice inserimento della password in uso.
Una volta settata la funzionalità passkey, sarà possibile utilizzarla per tutti i servizi legati all’account Google: da Gmail a YouTube, passando per Drive, Calendar, Maps e Meet.
Nel caso in cui si volesse disattivare la passkey, bisognerà nuovamente passare per il menù dell’account Google, entrando prima nell’area dedicata alla Sicurezza e poi nella sezione di nome Come accedi a Google.
Per saperne di più: Sicurezza informatica: guida alla navigazione sicura sul web