Molto più di una cover per iPhone. Clicks è una nuova tipologia di tastiera che promette di cambiare radicalmente l’esperienza uso del più celebre dispositivo mobile Apple.
La tastiera per iPhone Clicks è disponibile per i modelli 14 Pro, 15 Pro e 15 Pro Max. Ed è pensata per permettere all’utente di scrivere testi complessi in mobilità. Senza dover rinunciare alla comodità dei tasti fisici.
A ciò si aggiungono tante funzioni aggiuntive: dalla retroilluminazione agli shortcut. Senza dimenticare la qualità dei materiali utilizzati.
Cos’è e come funziona Clicks
A prima vista Clicks potrebbe sembrare una semplice cover per iPhone: una custodia pensata per abbracciare ergonomicamente le superfici di iPhone 14 Pro, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
In realtà si tratta di una tastiera per iPhone: uno strumento che si pone l’obiettivo di liberare la creatività dell’utente. E di permettergli di assumere pieno controllo del suo iPhone.
La tastiera per iPhone Clicks è di tipo QWERTY, con alcune differenze sostanziali rispetto alle classiche tastiere da computer. Viste le dimensioni del device infatti non sono presenti tasti dedicati esclusivamente ai numeri o ai caratteri speciali.
Allo stesso tempo l’utente può comunque digitare cifre, asterischi o hashtag: sia usando particolari combinazioni di tasti. Sia interagendo con i diversi software di iPhone legati alla scrittura: da iMessage a Pages, passando per qualsiasi altra app sviluppata da terze parti.
Il design e la qualità dei materiali sono le prime caratteristiche distintive di Clicks. Il feedback dei tasti permette una digitazione veloce e precisa. E la tastiera può venire attivata in base alle esigenze del singolo, senza dover rimuovere la cover iPhone.
I vantaggi principali di Clicks
La tastiera per iPhone Clicks promette ai suoi utenti diversi vantaggi: uno su tutti una maggiore precisione nell’uso del device, che da questo punto di vista diventa molto simile a un BlackBerry.
Clicks promette inoltre di estendere lo schermo di iPhone di circa il 50%: esattamente la porzione di schermata che, generalmente, viene coperta dalla tastiera. In questo senso la tastiera per iPhone promette di rivoluzionare l’esperienza d’uso del dispositivo.
Il tutto senza dover rinunciare ad alcun tipo di funzione e anzi acquistando ancora più shortcuts. Da una parte quelli attivi a prescindere, come il ritorno alla schermata Home di iOS (tasto cmd + tasto h).
Dall’altra una serie di nuovi comandi utili dedicati: ad esempio la possibilità di scrollare tra siti web su Safari premendo il tasto space. O la possibilità di lanciare la ricerca Spotlight premendo contemporaneamente i tasti cmd e space.
Clicks è dotata di un sistema di retroilluminazione e supporta la ricarica wireless. Ma è anche dotata di porta Lightning o porta USB-C per permettere la ricarica di iPhone via cavo.
Per saperne di più: iOS, caratteristiche del sistema operativo Apple