Grandi novità in arrivo per i possessori di dispositivi con iOS: Anthropic, la startup che opera nel settore dell’intelligenza artificiale e che ha dato vita all’LLM Claude 3, sta per lanciare l’applicazione mobile del suo chatbot AI.
Con questa mossa, l’azienda continua la sua scalata verso la vetta del settore delle AI, rendendo molto più semplice l’accesso a queste tecnologie anche per gli utenti mobile che stanno (quasi) “avendo la meglio” su quelli desktop. Scopriamo di più al riguardo.
Claude 3 arriva su iPhone, cosa cambia
Con l’arrivo dell’applicazione ufficiale di Claude 3, tutti i dispositivi mobile riusciranno ad accedere in maniera molto più immediata ai servizi di intelligenza artificiale offerti da Anthropic e in modo completamente gratuito.
Allo stesso modo della versione web, infatti, il modello base è totalmente free e, inoltre, è anche possibile passare da mobile a web (e viceversa) sincronizzando tutte le conversazioni avute con il chatbot, senza perdere la cronologia delle chat.
Oltretutto, gli utenti potranno anche caricare immagini e video accedendo direttamente alla galleria del proprio iPhone o, se preferiscono, scattare una foto in tempo reale, lasciando che Claude analizzi il contenuto caricato senza alcuna difficoltà.
Come appena detto l’accesso al modello base è totalmente gratuito ma l’applicazione sarà scaricabile anche per chi ha un piano in abbonamento, con la possibilità di accedere anche da smartphone a tutte le funzionalità avanzate di questo strumento.
Lo sviluppo dei tool di Anthropic, insomma, corre velocemente, e già qualche settimana fa la startup aveva affermato sul blog ufficiale che il suo modello linguistico di grandi dimensioni aveva già superato gli altri “punti di riferimento” del settore, ChatGPT e Google Gemini.
Da quanto condiviso, infatti, pare che Claude 3 sia in grado di sviluppare una modalità di ragionamento molto più profonda ed efficiente rispetto alla concorrenza, arrivando quanto più vicino possibile all’idea di un cervello umano, con risposte molto articolate (sostenute da ragionamenti complessi) e una grandissima velocità nell’esecuzione dei compiti che si adatta praticamente a qualsiasi contesto.
Altre novità da Anthropic
Oltre all’arrivo dell’applicazione ufficiale per iOS, gli utenti che utilizzano Claude hanno accesso anche a una nuova opzione in abbonamento, il piano Team che garantisce molte funzionalità aggiuntive rispetto al livello Pro, per soddisfare ovviamente le esigenze dei gruppi di lavoro con più utenti.
Questa modalità di sottoscrizione consente di elaborare documenti di maggiore lunghezza e, chiaramente, è sviluppata per semplificare la collaborazione e la condivisione tra i vari utenti. Oltretutto il piano Team consente anche di accedere a tutti i modelli della famiglia di modelli Claude 3, con la possibilità di utilizzare Opus, Sonnet e Haiku al costo di 30 dollari al mese per ogni utente al mese, con un numero minimo di cinque persone per ogni team.
Per saperne di più:Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi