Android si arricchisce con un’altra applicazione ufficiale per uno dei chatbot AI più apprezzati degli ultimi tempi: Claude realizzato da Anthropic, che ha finalmente fatto la sua comparsa sul Google Play Store dopo un paio di mesi in esclusiva per gli utenti Apple.
La versione in oggetto è il modello intermedio tra quelli proposti da Anthropic e questa è la release più evoluta disponibile al momento, Sonnet 3.5, pronta ad affiancare gli utenti con una vastissima serie di funzionalità pronte ad assolvere anche ai compiti più complessi. Scopriamo di più al riguardo.
Cosa può fare Claude su Android
Le funzionalità disponibili sull’applicazione Android di Claude sono molte e il chatbot può eseguire un gran numero di azioni pronte a semplificare notevolmente la vita degli utenti.
È possibile, ad esempio, chiedere al tool una traduzione in tempo reale in una delle moltissime lingue a disposizione, oppure chiedere informazioni al chatboot tramite contenuti testuali o immagini, creare contenuti in formati differenti (testi, immagini, presentazioni) oppure utilizzare l’AI per analizzare documenti e, addirittura gestire e pianificare i propri impegni.
In alternativa, per lo svago e il tempo libero, si possono chiedere a Claude consigli per un ristorante e o per cose da fare mentre si è in vacanza e molto altro ancora.
Infine, esattamente come accade per la versione desktop Claude garantisce prestazioni avanzate in vari compiti, garantendo un linguaggio fluido e naturale e la grande capacità di elaborare ragionamenti complessi.
Insomma le potenzialità di questo tool sono davvero impressionanti e hanno già conquistato milioni di persone in tutto il mondo (inclusi quelli che utilizzano iOS) che già da qualche tempo si affidano all’assistente smart di Anthropic per affiancarli nelle attività quotidiane tra divertimento e produttività.
Come scaricare Claude sul proprio smartphone
Come detto in apertura, Claude è già disponibile per buona parte degli smartphone in tutto il mondo e permette agli utenti di accedere in maniera completamente gratuita a uno dei chatbot più performanti sul mercato che, secondo Anthropic, sarebbe addirittura in grado anche di battere ChatGPT-4.
Per chi vuole, ovviamente, è possibile anche sottoscrivere uno dei vari piani di abbonamento e utilizzare anche sul proprio smartphone Android, le opzioni aggiuntive della versione Pro (con la possibilità di accedere anche a Opus, il modello più avanzato di Anthropic) che costa 18 euro al mese più iva, oppure quelle destinate ai gruppi di lavoro (con massimo 5 persone), esclusiva della versione Team che ha un costo di 28 euro al mese più iva.
Per scaricare l’applicazione basta andare sul Google Play store e cercarla tra i moltissimi programmi disponibili, procedere con il download (circa 9 MB) e, una volta installato il pacchetto, iniziare ad esplorare le potenzialità di Claude muovendosi all’interno dell’interfaccia mobile che, chiaramente, ricalca più o meno fedelmente quella già vista da desktop.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi