ChatGPT-4o ha un nuovo sfidante che sembra garantire delle prestazioni elevate ed estremamente competitive con il servizio offerto da OpenAI. Si tratta di Claude 3,5 Sonnet, un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni (LLM). A lanciarlo sul mercato è Anthropic, la start-up che ha stretto un’interessante collaborazione con Amazon, e che già nei mesi scorsi aveva realizzato una lunga serie di modelli che avevano dimostrato grandi potenzialità.
Claude 3,5 Sonnet di Anthropic ha superato un gran numero di test e, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe persino offrire un’esperienza migliore di quella che si può sperimentare utilizzando ChatGPT-4o, l’ultima versione del noto chatbot AI, sempre più utilizzato dagli utenti del web per semplificare le proprie attività, velocizzarle e trovare rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno. La sfida, come è possibile immaginare, colpisce anche Gemini di Google.
Scopriamo le funzionalità e le potenzialità di Claude 3,5 e chi può utilizzarlo.
Cos’è e come funziona Claude 3,5 di Anthropic
Anthropic, start-up americana che si sta dedicando intensamente allo sviluppo di prodotti basati sull’intelligenza artificiale, ha realizzato un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni, che sarà considerato di fascia media rispetto agli altri prodotti realizzati in passato dall’azienda.
Claude 3,5 Sonnet va infatti ad affiancarsi ad Haiku, il modello di dimensioni minori, e ad Opus, il modello di fascia alta. Tuttavia, superando ogni aspettativa, Claude 3,5 sembra avere delle prestazioni straordinarie che si avvicinano ad Opus e che potrebbero superare quelle offerte da ChatGPT.
Il modello è estremamente veloce. È in grado di scrivere e tradurre codici, interpretare tabelle, grafici e diagrammi, può scrivere dei testi a partire dalle immagini, programmare e gestire flussi di lavoro in più fasi, cogliere il contesto e l’umorismo, analizzare i dati non strutturati e tanto altro ancora. Ha un’elevata comprensione delle richieste che riceve, anche quelle apparentemente più complesse.
Con Claude 3,5 si può utilizzare una nuova funzionalità che consente di visualizzare i risultati ottenuti dopo aver inserito un prompt e modificarli manualmente direttamente nell’applicazione, senza dover utilizzare altri tool o editor di testo esterni.
Chi potrà utilizzare Claude 3,5 Sonnet di Anthropic
Almeno in una prima fase, Claude 3,5 Sonnet di Anthropic potrà essere utilizzato gratuitamente solo dagli account Claude, che possono accedere attraverso il web o da un dispositivo mobile supportato da sistema operativo iOS grazie all’apposita applicazione. Gli abbonati a Claude Pro e Team avranno dei vantaggi rispetto alla versione gratuita.
Anthropic sembra essere concentrata nello sviluppo di soluzioni per aziende e Claude 3,5 potrebbe presto diventare uno strumento destinato soprattutto a quest’ultima categoria per semplificare i processi di lavoro e per centralizzare la gestione di documenti, conoscenze e informazioni di ogni genere.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi