Anthropic, un’azienda che lavora nel ramo dei servizi di intelligenza artificiale, pochi giorni fa ha rilasciato Claude 3, una famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) simili a quelli all’interno di ChatGPT.
Ma la particolarità di queste nuove tecnologie è che, stando alle dichiarazioni di Anthropic, sarebbero state raggiunte capacità “quasi umane” con prestazioni che davvero avrebbero superato ogni immaginazione. Scopriamo di più al riguardo.
Claude 3, cos’è e come funziona
Claude 3, come appena detto, è disponibile in tre modelli linguistici diversi: Claude 3 Haiku, Claude 3 Sonnet e Claude 3 Opus.
Haiku è il modello più piccolo, il più veloce e quello che, naturalmente, è stato sviluppato per garantire performance più modeste, da utilizzare in situazioni dove non è richiesta chissà quale potenza.
Sonnet alimenta il chatbot Claude.ai ed è un sistema un po’ più avanzato che ha parecchie affinità con ChatGPT-4.
Opus è disponibile solo per gli utenti Pro ed è progettato per gestire compiti anche piuttosto complessi che richiedono una certa potenza di elaborazione.
Stando ai primi rapporti condivisi, Claude 3 dimostra “prestazioni avanzate in vari compiti cognitivi”, una grande fluidità linguistica e la capacità di elaborare ragionamenti.
Il modello Opus, soprattutto, dimostrerebbe “livelli quasi umani di comprensione e fluidità nell’esecuzione di compiti complessi", questo almeno è quello che dice Anthropic.
Oltre a queste dichiarazioni decisamente ottimistiche, i modelli Claude 3 dimostrano chiari miglioramenti rispetto al passato, arrivando ad essere piuttosto efficienti in aree che riguardano l’analisi, la previsione, la creazione di contenuti (incluse le linee di codice) e la conversazione in lingue diverse.
I modelli, inoltre, permettono anche di elaborare foto, grafici, diagrammi e altri contenuti visuali di buona qualità, proprio come già fanno ChatGPT (in abbonamento) e Google Gemini.
Insomma, le premesse di questo Claude 3 sono più che interessanti, bisognerà solo vedere se l’azienda, all’arrivo del prodotto sul mercato globale, riuscirà a mantenere quanto promesso.
Quando arriva Claude 3
Secondo le dichiarazioni di Anthropic nei prossimi mesi arriveranno nuovi aggiornamenti ai vari modelli di Claude 3, con tantissime nuove funzionalità “avanzate” non meglio definite ma che, secondo l’azienda, seguiranno i progressi dell’intelligenza artificiale.
Al momento Opus e Sonnet sono disponibili tramite l'API rilasciata dal produttore. Sonnet può essere utilizzato anche tramite Amazon Bedrock e in anteprima privata su Vertex AI Model Garden di Google Cloud.
Per quanto riguarda Haiku, invece, l’API dovrebbe essere rilasciata quanto prima.
Ovviamente l’obiettivo di Anthropic è quello di utilizzare Claude 3 per sfidare e superare ChatGPT-4 Turbo, che attualmente è ancora considerato il modello AI più performante sul mercato.
Vedremo se questo nuovo concorrente riuscirà nell’impresa o se, nel mentre, ChatGPT diventerà ancora più performante, confermando nuovamente la propria egemonia.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi