In Breve (TL;DR)
- Google sta lavorando alla fusione tra Android e Chrome OS, puntando a creare un unico sistema operativo per smartphone, tablet e notebook, simile all’approccio di Apple con iPadOS.
- Il progetto mira a migliorare la compatibilità tra i dispositivi e integra funzionalità avanzate, come quelle basate sull’intelligenza artificiale già introdotte nei Chromebook Plus.
- Il nuovo sistema operativo è ancora in fase di sviluppo e potrebbe essere lanciato nei prossimi anni, accompagnato dall’arrivo di Pixel Laptop e aggiornamenti significativi per i futuri Chromebook.
Secondo alcune indiscrezioni sul web, Google è impegnato in un nuovo e ambizioso progetto che dovrebbe riguardare una specie di “fusione” tra Android e ChromeOS, il sistema operativo destinato ai Chromebook.
Stando ai rumors, sembra che l’azienda di Mountain View abbia come obiettivo quello di "trasformare Chrome OS in Android", un modo forse per offrire un solo sistema operativo per l’intero ecosistema di device un po’ come accade per iPad OS di Apple.
Cosa sappiamo del nuovo progetto di Google
Al momento le informazioni al riguardo sono davvero poche ma, secondo un report condiviso dal sito gsmarena, pare che Big G voglia “trascinare” completamente Chrome OS su Android, una frase che in realtà dice molto poco riguardo a questo progetto ma che lascia presagire una sorta di fusione tra i due sistemi operativi, magari per amplificarne ulteriormente la portata e la compatibilità, anche tra device molto diversi tra loro come, appunto, smartphone, tablet e notebook.
Già lo scorso giugno, comunque, Google aveva annunciato che Chrome OS avrebbe iniziato a utilizzare parti provenienti da Android; inizialmente, però, la cosa sembrava un modo per rendere più compatibili le varie applicazioni tra i device ma, con l’ultimo rapporto, la cosa sembra ancora più seria e potrebbe portare a una fusione molto più profonda.
Chiaramente, per adesso non ci sono dati sicuri su questo progetto e non è nemmeno ben chiaro in che modo i due sistemi operativi si integreranno tra loro anche se è innegabile che già ora condividono molte cose, una fra tutte il Google Play Store e la perfetta integrazione di Google Gemini col sistema operativo.
A questo bisogna anche aggiungere che di recente, con il lancio dei Chromebook Plus, l’azienda di Mountain View ha, di fatto, già dato vita a una nuova versione del sistema operativo per computer, aggiungendo molte particolarità basate sull’intelligenza artificiale esclusive per PC con uno specifico comparto hardware.
Bisognerà, dunque, vedere in che modo questo inciderà sulla cosa e se magari deciderà di portare questo “sistema operativo ibrido” sui Chromebook base lasciando la versione più performante come esclusiva dei modelli Plus.
Quando arriva il nuovo sistema operativo di Google
Speculazioni a parte è chiaro che l’impegno messo da Big G in questo progetto non è qualcosa destinato ad esaurirsi nel breve periodo e, anzi, è più che probabile che si tratti dio un piano di cambiamento pluriennale che nel giro di diverso tempo porterà alle (presunte) modifiche di cui sopra.
È più che probabile, quindi, che bisognerà attendere i futuri Chromebook per avere chiari gli obiettivi di Google che, stando sempre ad altre indiscrezioni sul web, sarebbe al lavoro anche su dei Pixel Laptop, cosa che potrebbe giustificare l’arrivo di un nuovo sistema operativo destinato unicamente a questi (presunti) computer.
Per saperne di più: Android, il sistema operativo mobile di Google