login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Chrome dal 2023 non funzionerà più su questi PC

Ascolta l'articolo

In vista del rilascio di Chrome 110, dal 7 febbraio 2023 per usare la versione aggiornata servirà un computer con almeno Windows 10 come sistema operativo

google chrome Wachiwit / Shutterstock.com

Quasi tutti sanno che per tenere al sicuro le informazioni, è fondamentale aggiornare di frequente il sistema operativo dei propri computer. Eppure al mondo ci sono un sacco di computer che montano un sistema operativo vecchio e non aggiornato, come Windows 7 o Windows 8.1: sommando i PC con entrambi i sistemi operativi si sfiora il 20% del totale dei computer con Windows, e sono centinaia di milioni.

Google Chrome, il browser più usato al mondo, toglierà il supporto ufficiale a milioni di computer, in una data ben precisa e per un ottimo motivo: la sicurezza di tutti.

Tuttavia, dall’anno prossimo, gli utenti di questi computer avranno un motivo in più per aggiornare Windows e passare ad un sistema operativo più recente. Difatti non potranno più usare Google Chrome, a meno che non blocchino gli aggiornamenti alla versione 109. Mossa sconsigliata visto che non solo il sistema operativo sarebbe vulnerabile, ma anche il browser diventerebbe una facile vittima di virus e attacchi hacker.

Chrome 110: stop ai vecchi sistemi operativi

Tramite una nuova pagina del supporto online, Google ha specificato che a partire dalla versione 110 di Chrome, prevista per il rilascio il 7 febbraio 2023, il browser più usato al mondo non supporterà più i computer con i sistemi operativi Windows 7 e Windows 8.1. Dal 7 febbraio in poi, quindi, chi vorrà usare una versione aggiornata di Chrome dovrà avere un computer con almeno Windows 10.

Il motivo di tutto ciò è semplice: il supporto ufficiale di Microsoft a Windows 7 è terminato il 14 gennaio 2020, quello a Windows 8.1 terminerà il 10 gennaio 2023 e, da quel momento, i due sistemi operativi saranno a rischio perché eventuali nuove falle di sicurezza non verranno corrette da Microsoft.

Bloccare gli aggiornamenti di Chrome non è una buona idea

Esiste un modo per continuare a usare Google Chrome anche dopo il 7 febbraio 2023 su PC con Windows 7 e 8.1: disattivare gli aggiornamenti automatici del browser una volta raggiunta la versione 109. È però fortemente sconsigliato. Google non farà nulla per impedire agli utenti di piattaforme precedenti di continuare a installare ed eseguire versioni precedenti di Chrome, ma si perderebbero gli ultimi miglioramenti critici in termini di sicurezza e usabilità.

Esattamente come fa Microsoft con gli aggiornamenti di Windows, anche Google ad ogni nuova versione di Chrome provvede a "tappare i buchi" di sicurezza che man mano vengono scoperti dai ricercatori e che potrebbero essere sfruttati dai cybercriminali per attaccare il computer. Quindi, usare Chrome su Windows 7/8.1 nel 2023 equivarrebbe a lasciare la porta aperta di notte, in un quartiere malfamato.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.