Google Chrome è sicuramente tra i browser più utilizzati al mondo, non sorprende quindi che l’azienda di Mountain View lavori ad aggiornamenti continui per rendere l’applicazione sempre più veloce e affidabile.
Poche ore fa è stata rilasciata la versione stabile di Chrome 108, che garantisce alcune novità interessanti che potrebbero migliorare ulteriormente la user experience sia da desktop che da mobile. Scopriamo di più sul nuovo aggiornamento di Google Chrome.
Google Chrome, la nuova tastiera virtuale su Android
Una delle principali innovazioni di Chrome 108 riguarda gli sviluppatori e l’utilizzo delle tastiere virtuali che si adatteranno ai comportamenti e alle scelte fatte da chi le utilizza.
L’esempio calzante sono i sistemi di visualizzazione delle varie App Android e iOS e di come le tastiere virtuali vengano integrate all’interno delle schermate. Ogni sistema operativo ha un approccio differente e non ne esiste uno migliore dell’altro è semplicemente questione di abitudine e di utilizzo.
Con questa soluzione completamente adattabile, Google punta a regalare agli utenti la miglior esperienza possibile, rendendola ancora più personalizzata e personalizzabile.
Modalità di risparmio batteria e memoria
L’aggiornamento introduce una funzionalità di risparmio energetico e memoria pensata per ibernare le schede in background mantenendole sempre attive.
Attualmente questa modalità è ancora in fase di test per un gruppo ristretto di utenti ma, una volta ottenuti risultati soddisfacenti, dovrebbe essere rilasciata globalmente.
Android: il nuovo design della omnibox
Un altro importante cambiamento riguarda la omnibox, la barra di ricerca degli indirizzi nella parte alta del browser.
Questo redesign porta a un grande svecchiamento dell’idea, rinfrescando gli elementi sullo schermo e riproponendo un look simile al precedente, ma più moderno e più coerente col sistema operativo.
Per provare il nuovo design bisogna prima abilitare il flag chrome://flags/#omnibox-modernize-visual-update e riavviare il browser.
Altre novità di Chrome 108
Tra le altre particolarità, Chrome 108 include il riconoscimento dei siti web del supporto ai caratteri vettoriali COLRv1, introdotti con la versione 98.
Questi consentono a Google di migliorare la visualizzazione su schermo di font, emoji e dei colori delle singole pagine web. Con l’aggiornamento i siti potranno riconoscere se il browser utilizzato ha il supporto per i caratteri vettoriali e utilizzarli in automatico per la visualizzazione migliorata.
Infine l’update consente l’aggiunta di note di testo alle password salvate che saranno registrate insieme ai dati dell’utente e protette da autenticazione biometrica.
La versione 108 di Chrome è attualmente in fase di rilascio sui vari dispositivi, per cui nel giro di qualche giorno dovrebbe arrivare a una diffusione globale.