Messaggi testuali, messaggi vocali ed elementi multimediali di varia tipologia vengono sempre più utilizzati in sostituzione delle telefonate, ma presto la situazione potrebbe cambiare. Grazie ad una interessante novità annunciata da Nokia, la qualità di quest’ultime potrebbe presto aumentare in maniera esponenziale e, grazie alla rete 5G, si potranno sperimentare delle chiamate immersive.
Si tratta di un’innovazione che consentirà alle persone di effettuare telefonate video e audio avendo un’esperienza altamente soddisfacente e che è stata annunciata dall’Amministratore Delegato dell’azienda Pekka Lundmark nelle scorse ore.
Scopriamo cosa sono le chiamate immersive che si potranno utilizzare grazie alla novità annunciata da Nokia e la tecnologia che le rende possibili.
Chiamate immersive di Nokia, cosa sono e come funzionano
Audio spaziale o audio 3D. È questo ciò che possiamo aspettarci dalle telefonate del futuro. Si tratterà di vere e proprie chiamate immersive: le persone che le utilizzano avranno l’impressione di trovarsi nella stessa stanza del proprio interlocutore, captando ogni inflessione della voce, ogni rumore circostante e tanto altro ancora. Sono iperrealistiche e coinvolgenti.
Una novità sorprendente, soprattutto se si pensa che in passato le telefonate non hanno subito grandi cambiamenti, ma sono sempre state basate sull’audio monofonico. Grazie alla tecnologia VoLTE, che ha permesso il passaggio all’utilizzo della rete 4G e 5G, sono migliorati i tempi di connessione e la qualità dell’audio, ma ora si è pronti a fare un vero e proprio passo avanti.
La prima azienda che lancerà le chiamate immersive sarà, con molta probabilità, proprio Nokia. Queste saranno basate su un nuovo codec, IVAS, Immersive Voice and Audio Services.
Pekka Lundmark, CEO di Nokia che era presente quando, nel 1991, è stata fatta la prima chiamata in 2G, ha voluto mostrare al mondo come saranno le nuove chiamate immersive. Ha così effettuato una telefonata con audio 3D in diretta attraverso un comune smartphone e sfruttando la rete 5G.
Le chiamate immersive saranno particolarmente utili durante le conference e le telefonate di gruppo. In questi casi, sarà facile distinguere quale partecipante sta parlando in base alla sua posizione virtuale, proprio come se tutti fossero seduti allo stesso tavolo e nella stessa stanza.
Quanto tempo ci vorrà per effettuare le chiamate immersive
Nonostante la dimostrazione di Lundmark, che ha dimostrato come le chiamate immersive siano già effettuabili, ci vorrà ancora del tempo prima che queste siano disponibili per tutti. Pur non essendoci bisogno di hardware particolari, è necessario affrontare prima un processo di standardizzazione tra operatori, produttori di dispositivi ed altri addetti che dovranno rendere accessibile questa tecnologia a tutti.
I tempi di diffusione non sono noti, ma potrebbero essere molto lunghi. Ci potrebbero volere ancora anni prima che le chiamate immersive diventino la normalità e prima che vengano integrate nella quotidianità di ogni persona.