In Breve (TL;DR)
- ChatGPT Pro, il nuovo abbonamento di OpenAI a 229 euro al mese, offrirà accesso illimitato al modello avanzato OpenAI 01 e alla modalità vocale avanzata, con prestazioni superiori per risolvere richieste complesse.
- La novità principale è l’introduzione di o1 pro mode, una versione potenziata del modello linguistico, rendendo ChatGPT Pro ideale per usi professionali e lavorativi.
ChatGPT è tra i servizi di intelligenza artificiali più conosciuti e più utilizzati dagli utenti del web. Nell’ultimo anno ha subito numerose implementazioni e aggiornamenti, che hanno portato all’aggiunta di funzionalità ormai ritenute essenziali dagli utenti. Nelle scorse ore, OpenAI ha annunciato un nuovo cambiamento: presto verrà introdotto ChatGPT Pro.
Si tratta di un nuovo piano di abbonamento, che si va ad aggiungere a quelli già presenti attualmente e al piano gratuito di ChaGPT e che promette di modificare radicalmente il modo in cui gli utenti che sceglieranno di usufruirne interagiscono con il chatbot AI.
Scopriamo quale sono le caratteristiche di ChatGPT Pro, come si differenzia dalla versione Plus e dagli altri piani di abbonamento e quando e dove sarà disponibile.
Che cos’è e quali sono le caratteristiche di ChatGPT Pro
ChatGPT Pro è una nuova versione di ChatGPT a cui si potrà accedere sottoscrivendo un nuovo piano di abbonamento, chiamato appunto ChatGPT Pro.
Il nuovo abbonamento potrà essere rinnovato in maniera automatica ogni 30 giorni e avrà un costo di 229 euro al mese in Europa e di 200 dollari negli Stati Uniti d’America. Un costo che, a primo impatto, potrebbe risultare eccessivo, soprattutto se paragonato all’abbonamento ChatGPT Plus, ma che può essere giustificato con le straordinarie performance che garantisce.
ChatGPT Pro garantirà capacità avanzate di intelligenza artificiale, un accesso senza limiti all’ultimo modello di linguaggio AI presentato da OpenAI, ossia OpenAI 01, e alla modalità vocale avanzata, conosciuta come Advanced Voice.
La novità più importante, però, è che chi usufruirà di ChatGPT Pro, potrà sfruttare anche una versione avanzata di OpenAI 01, ossia o1 pro mode, che ha capacità di ragionamento ancora più potenti rispetto all’attuale ed è in grado di rispondere a domande estremamente complesse.
Quali sono le differenze tra ChatGPT Pro e ChatGPT Plus
Ma quali sono le differenze con ChatGPT Plus, l’attuale principale piano di abbonamento di ChatGPT? Innanzitutto, come prima cosa, si può notare l’ampia differenza di prezzo.
L’abbonamento a ChatGPT Plus costa 22,99 euro al mese, mentre l’abbonamento a ChatGPT Pro costerà ben 229 euro al mese.
ChatGPT Plus consente l’invio di un numero di messaggi limitati a GPT-4, limiti maggiori per il caricamento di file e foto rispetto alla versione gratuita, l’accesso alla modalità avanzata, l’accesso ai nuovi modelli, la creazione di GPT personalizzato e l’accesso in anteprima a nuove funzioni.
ChatGPT Pro garantirà tutto ciò che è già offerto da ChatGPT Plus, ma sarà più veloce e performante grazie al modello o1 pro mode. Sarà l’abbonamento ideale, quindi, per chi utilizza ChatGPT per portare a termine delle attività lavorative e professionali.
ChatGPT Pro arriverà anche in Europa e in Italia e rilascio potrebbe avvenire già nelle prossime settimane.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è l'intelligenza artificiale generativa