login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ChatGPT per Windows disponibile, OpenAI rilascia l’app desktop

Ascolta l'articolo

OpenAI ha reso disponibile l’applicazione desktop di ChatGPT per Windows. Gli utenti potranno scaricarla e utilizzarla in pochi clic: come e cosa fare

ChatGPT Rokas Tenys / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • OpenAI ha rilasciato l'app desktop di ChatGPT per Windows, consentendo agli utenti di accedere al chatbot senza browser e utilizzando funzionalità avanzate come la modalità vocale e l’analisi di documenti e immagini.
  • L'app è gratuita per Windows 10 e 11 e può essere scaricata facilmente dal sito ufficiale di OpenAI.

ChatGPT è ora disponibile anche per Windows. Ciò significa che gli utenti potranno scaricare l’applicazione desktop sul proprio personal computer e utilizzare il chatbot di OpenAI senza dover necessariamente utilizzare un browser ed eseguire il login sul sito ufficiale della piattaforma.

L’applicazione desktop era attesa da molti utenti, fin da quando OpenAI l’aveva annunciata. In realtà, l’app era stata già rilasciata nei mesi scorsi, ma era stata resa disponibile solo per un numero ridotto di utenti, ossia quelli che avevano sottoscritto un abbonamento a pagamento a ChatGPT. Ora vi potranno accedere tutti, compresi gli utenti che utilizzano la versione gratuita del servizio.

Scopriamo come fare per scaricare e usare ChatGPT sul proprio dispositivo Windows e quali funzionalità sono disponibili sull’app desktop.

App desktop per Windows di ChatGPT, tutto quello che c’è da sapere

L’applicazione desktop di Windows di ChatGPT è stata resa disponibile per tutti ed è sufficiente scaricarla per poter iniziare ad utilizzarla sul proprio personal computer.

È un valido supporto per poter svolgere tutte le proprie attività, lavorative e personali, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale di OpenAI, senza dover necessariamente accedere al servizio da browser. La finestra potrà essere richiamata con la scorciatoia Alt+Spazio.

ChatGPT su Windows funziona in maniera analoga alla sua versione da browser. Si potranno avviare conversazioni e fare tutte le richieste che si desiderano al chatbot. L’applicazione desktop supporta la modalità vocale avanzata, rilasciata negli scorsi mesi da OpenAI, e garantisce la possibilità di allegare documenti e immagini per permettere all’AI di analizzarli ed estrapolarne informazioni. 

L’applicazione desktop di ChatGPT è disponibile gratuitamente esclusivamente per Windows 10 e Windows 11.

Come scaricare l’app desktop di ChatGPT su Windows e come utilizzarla

Per scaricare l’app desktop di ChatGPT per Windows occorre collegarsi al sito ufficiale di OpenAI, nella sezione download del sito.

Nell’area Download ChatGPT cliccare su Download for Windows. Si aprirà una finestra dello store di Windows. Premere su Scarica. Terminato il download, cliccare sul file scaricare e avviare l’installazione di ChatGPT facendo clic su Installa.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Attendere qualche secondo. Al termine dell’installazione l’app di ChatGPT verrà avviata. Per accedere al servizio cliccare su Crea un nuovo account o su Accedi. In quest’ultimo caso si aprirà una pagina sul proprio browser. Inserire le proprie credenziali (E-mail e password) e fare clic su Continua.

Cliccare su Avvia l’app ChatGPT per desktop. Ora si può iniziare ad utilizzare l’applicazione desktop della piattaforma. Vi si ritroveranno tutte le conversazioni avute in precedenza, da browser, con ChatGPT con lo stesso account. 

Per saperne di più: A cosa serve e come funziona ChatGPT

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.