Come detto più volte ChatGPT è uno strumento in continua evoluzione, con OpenAI che gradualmente sta integrando all’interno del suo chatbot tantissime nuove funzionalità.
L’ultima in ordine di tempo, permette a questa sofisticata intelligenza artificiale di leggere ad alta voce le risposte ai quesiti degli utenti, una capacità che potrebbe essere molto utile, ad esempio, da smartphone quando si utilizza il tool in movimento e non si possono leggere cose sullo schermo. Vediamo come funziona.
ChatGPT, come funzionano le risposte ad alta voce
La nuova funzionalità di ChatGPT permette di leggere le risposte a voce alta in ben 37 lingue differenti che il chatbot riconoscerà in automatico, adattando la “sua voce” alla lingua in questione. Oltretutto è anche possibile selezionare cinque voci diverse, cercando di soddisfare completamente i gusti dell’utente (un po’ come accade coi navigatori satellitari).
Chiaramente la funzione non è ancora perfetta e potrebbero esserci difetti nella pronuncia (almeno in italiano), ma indubbiamente è un grande passo avanti per questo chatbot che potrebbe tornare molto utile agli utenti.
Al momento la nuova caratteristica è disponibile sia per GPT-3.5 che per GPT-4 e rappresenta la massima espressione di questa intelligenza artificiale multimodale, che si conferma quindi in grado di assolvere ai suoi compiti in molti modi diversi.
Oltretutto, la funzione rappresenta per certi versi anche un’evoluzione dei comandi vocali (introdotti a settembre 2023) e che consentono all’utente di fare domande a voce, ricevendo però solo risposte scritte.
Il passo avanti, dunque, non poteva che essere dotare ChatGPT di “una propria voce” per consentire al chatbot di conversare direttamente con gli utenti.
Oltretutto, per chi lo vorrà, potrà impostare il tool unicamente in funzione delle risposte verbali, dialogando con esso e ricevendo solo risposte vocali, senza dover più digitare e leggere nulla.
Come già detto, qualche problemino nella pronuncia è ancora piuttosto evidente, ma niente di troppo grave e comunque niente di nuovo per il settore, visti anche i precedenti errori riscontati in altri tool, come Google Maps in modalità navigazione, ad esempio, che dopo decenni di utilizzo ancora fa confusione con i nomi di alcuni luoghi.
Come utilizzare le nuove funzioni di ChatGPT
Le risposte vocali di ChatGPT sono già disponibili sia sulla versione per browser web che sulle applicazioni ufficiali per iOS e Android.
In questo secondo caso, dove la caratteristica trova la sua raison d'être, è possibile tenere premuto sulla risposta data dal chatbot e fare tap sull’opzione Leggi ad alta voce, con la possibilità anche di mettere in pausa e far ripartire da capo l’audio.
Nella versione desktop, invece, basta cliccare sulla classica icona dell’altoparlante posizionata sotto il testo della risposta.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis