Le potenzialità di ChatGPT sono ormai note e i suoi campi di applicazione sono estremamente vasti. OpenAI, l’azienda che ha lanciato questo straordinario prodotto basato sull’intelligenza artificiale, è pienamente consapevole degli utilizzi che si possono fare della piattaforma. Ha così deciso di lanciarne una versione dedicata agli studenti, ai docenti e ai ricercatori universitari. Si chiama ChatGPT Edu e presto sarà disponibile per tutti coloro che vorranno utilizzarlo e nei migliori campus universitari.
L’annuncio del lancio di ChatGPT Edu è arrivato nei giorni scorsi. L’intelligenza artificiale dedicata alle università è stata descritta nei dettagli. Scopriamo come funziona e cosa la differenza da ChatGPT, chi potrà accedervi e come.
Come funziona ChatGPT Edu, l’AI per gli studenti e i docenti universitari
ChatGPT Edu è la versione di ChatGPT appositamente pensata per gli studenti e i docenti universitari e per tutti quegli istituti, scuole e atenei che vogliono integrare l’intelligenza artificiale nei percorsi di studio per permettere a tutti di apprendere più facilmente e con nuovi stimoli.
Questa versione di ChatGPT include delle funzionalità dedicate agli studenti, ma tanti sono anche i limiti presenti. ChatGPT Edu utilizza l’ultimo modello di linguaggio rilasciato da OpenAI, ossia GPT-4o, già attivo per molti utenti del web.
Consente l’accesso a strumenti avanzati per l’analisi dei dati, ha un’elevata comprensione della matematica, è in grado di effettuare ricerche web, di creare sommari e riassunti per i documenti e supporta più di 50 lingue differenti.
I dati di addestramento per ChatGPT Edu verranno personalizzati in base alle esigenze delle università. Si avranno, pertanto, tante piccole versioni differenti di questo strumento in base alle esigenze delle università stesse. Tutti i dati inseriti in ChatGPT Edu non verranno mai utilizzati da OpenAI per l’addestramento dei propri modelli. Il livello di sicurezza è elevato.
ChatGPT Edu per una diffusione responsabile dell’intelligenza artificiale nelle università
OpenAI è estremamente consapevole delle potenzialità dell’applicazione dell’intelligenza artificiale, ma anche dei rischi e delle preoccupazioni che può suscitare. ChatGPT Edu è il frutto dell’impegno dell’azienda a distribuire in maniera responsabile l’AI a studenti, ricercatori e docenti e all’interno dei luoghi dedicati all’istruzione, come le scuole e i campus universitari.
ChatGPT Edu è nato dopo che OpenAI ha notato il successo che alcune Università hanno ottenuto sfruttando l’AI, in particolare adoperando ChatGPT Enterprise, come fatto dall’University of Oxford e dalla Columbia University.
Come ChatGPT viene impiegato all’interno dei campus universitari
ChatGPT può essere impiegato nei campus universitari per portare a termine diverse attività. È in grado di fornire tutoraggio agli studenti, aiutarli a realizzare il loro curriculum e ad esercitarsi nelle lingue o in altre discipline, assistere i docente e i ricercatori nella compilazione di relazioni e valutazioni e tanto altro ancora.
Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis