login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come funziona ChatGPT Edu per l’università

Ascolta l'articolo

OpenAI lancia ChatGPT Edu, una nuova intelligenza che vuole rivoluzionare la ricerca, l’istruzione e la formazione universitaria: tutti i dettagli da conoscere

ChatGPT rafapress / Shutterstock.com

Le potenzialità di ChatGPT sono ormai note e i suoi campi di applicazione sono estremamente vasti. OpenAI, l’azienda che ha lanciato questo straordinario prodotto basato sull’intelligenza artificiale, è pienamente consapevole degli utilizzi che si possono fare della piattaforma. Ha così deciso di lanciarne una versione dedicata agli studenti, ai docenti e ai ricercatori universitari. Si chiama ChatGPT Edu e presto sarà disponibile per tutti coloro che vorranno utilizzarlo e nei migliori campus universitari.

L’annuncio del lancio di ChatGPT Edu è arrivato nei giorni scorsi. L’intelligenza artificiale dedicata alle università è stata descritta nei dettagli. Scopriamo come funziona e cosa la differenza da ChatGPT, chi potrà accedervi e come.

Come funziona ChatGPT Edu, l’AI per gli studenti e i docenti universitari

ChatGPT Edu è la versione di ChatGPT appositamente pensata per gli studenti e i docenti universitari e per tutti quegli istituti, scuole e atenei che vogliono integrare l’intelligenza artificiale nei percorsi di studio per permettere a tutti di apprendere più facilmente e con nuovi stimoli.

Questa versione di ChatGPT include delle funzionalità dedicate agli studenti, ma tanti sono anche i limiti presenti. ChatGPT Edu utilizza l’ultimo modello di linguaggio rilasciato da OpenAI, ossia GPT-4o, già attivo per molti utenti del web. 

Consente l’accesso a strumenti avanzati per l’analisi dei dati, ha un’elevata comprensione della matematica, è in grado di effettuare ricerche web, di creare sommari e riassunti per i documenti e supporta più di 50 lingue differenti.

I dati di addestramento per ChatGPT Edu verranno personalizzati in base alle esigenze delle università. Si avranno, pertanto, tante piccole versioni differenti di questo strumento in base alle esigenze delle università stesse. Tutti i dati inseriti in ChatGPT Edu non verranno mai utilizzati da OpenAI per l’addestramento dei propri modelli. Il livello di sicurezza è elevato. 

ChatGPT Edu per una diffusione responsabile dell’intelligenza artificiale nelle università

OpenAI è estremamente consapevole delle potenzialità dell’applicazione dell’intelligenza artificiale, ma anche dei rischi e delle preoccupazioni che può suscitare. ChatGPT Edu è il frutto dell’impegno dell’azienda a distribuire in maniera responsabile l’AI a studenti, ricercatori e docenti e all’interno dei luoghi dedicati all’istruzione, come le scuole e i campus universitari.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

ChatGPT Edu è nato dopo che OpenAI ha notato il successo che alcune Università hanno ottenuto sfruttando l’AI, in particolare adoperando ChatGPT Enterprise, come fatto dall’University of Oxford e dalla Columbia University.

Come ChatGPT viene impiegato all’interno dei campus universitari

ChatGPT può essere impiegato nei campus universitari per portare a termine diverse attività. È in grado di fornire tutoraggio agli studenti, aiutarli a realizzare il loro curriculum e ad esercitarsi nelle lingue o in altre discipline, assistere i docente e i ricercatori nella compilazione di relazioni e valutazioni e tanto altro ancora.

Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.