login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ChatGPT non funziona, down per sito web e app della chat di OpenAI

Ascolta l'articolo

Dopo il ChatGPT down del 4 giugno 2024, la popolare chat AI ha mostrato in altri casi segni di malfunzionamento e blocco, confermati dalla stessa OpenAI. Cosa succede nell'ultimo down del 17 giugno

ChatGPT Ju Jae-young/Shutterstock

ChatGPT down, cosa è successo? La chat AI di OpenAI ha smesso di funzionare per diverse ore in tutto il mondo e la società è intervenuta prontamente per risolvere il guasto il 4 giugno 2024.

A partire dalle 7 del mattino sono iniziate le prime segnalazioni su siti come Downdetector e poi la conferma sul sito di OpenAI che era stato rilevato un problema. Per diverse ore ChatGPT non ha funzionato né in app, né da sito web per molti dei suoi utenti, creando ovviamente disagi. 

Alle 13.45 del 4 giugno, OpenAI ha dichiarato di aver risolto il problema tecnico ma intorno alle 16:30 il problema si è ripresentato e ChatGPT non funziona di nuovo né su Android né da browser Chrome e per tutti gli altri utenti.

Ci sono volute ore per risolvere il malfunzionamento, e da allora in diverse occasioni gli utenti di ChatGPT hanno segnalato casi di errori e di blocco dell'app o della versione web.

L'ultimo incidente di questo tipo è stato segnalato la sera del 17 giugno, quando la popolare chat AI ha iniziato a non fornire risposte, bloccandosi nella generazione di queste ultime, e non caricando la cronologia.

ChatGPT down 17 giugno, risposte sbagliate e cronologia bloccata

chatgpt down 17 giugno

Ancora una volta la popolare chat di OpenAI non riesce a generare le sue risposte. Gli utenti hanno iniziato a segnalare il nuovo down di ChatGPT intorno alle 20 ora italiana. Il problema più comune riscontrato è stato l'alto tasso di errori nelle risposte, che in alcuni casi stentano ad arrivare. Inoltre, se si cerca di accedere alle precedenti chat, il messaggio nella sidebar è "Impossibile caricare la cronologia. Riprova".

ChatGPT erorre

Alle 23,05 OpenAI ha risolto il malfuzionamento di ChatGPT, confermando di aver rilevato "un tasso di errori elevato", ma senza fornire maggiori informazioni al riguardo.

Alle 21,54 nella pagina OpenAI Status, la società conferma il malfunzionamento e annuncia agli utenti che sta indagando per capire quale sia il motivo del ChatGPT down: "Stiamo attualmente indagando su un elevato numero di errori che stanno impattando ChatGPT". 

ChatGPT down 4 giugno 2024, gli aggiornamenti in tempo reale

Aggiornamento ore 18.23. ChatGPT è ancora in down per molti utenti e le segnalazioni di disagi non mancano. OpenAI sta lavorando al guasto, ma per chi tenta di accedere ora appare un messaggio che spiega cosa sta accadeno e offre agli utenti di ricevere una notifica quando il servizio tornerà attivo.

A chi tenta di accedere, appare il messaggio:

"ChatGPT è attualmente in sovraccarico.

Ricevi una notifica quando siamo di nuovo operativi.

Scrivi due cose vere e una falsa sullo stato di ChatGPT al momento:

  1. ChatGPT sta riscontrando in questo momento un traffico elevato.
  2. Gli sviluppatori stanno lavorando duramente per accogliere tutti gli utenti.
  3. ChatGPT può prevedere il futuro con una precisione del 100%".

messaggio di chatgpt che non funziona

Ogni utenza riceve un messaggio personalizzato di scusa. Ad esempio, potrai parlare con un ChatGPT che ti risponde come se fosse una lontra di mare:

"Spiega lo stato di ChatGPT come se fossi una lontra marina.

Squeak squeak! Ci dispiace, ChatGPT in questo momento è mlto popolare. Per fortuna, prova dopo! Squeak squeak!".

chatgpt che parla come una lontra di mare

Aggiornamento ore 16.30. Inaspettatamente, quando tutto sembrava risolto, ChatGPT è tornato in down e gli utenti non riescono nuovamente ad accedere al servizio. Il problema, dunque, potrebbe essere più grave di quanto ci si aspettasse.

chatGPT Down

Aggiornamento ore 13.50. ChatGPT è tornato pienamente operativo e, stando alle dichiarazioni sulla pagina ufficiale di OpenAI, tutti i servizi sono di nuovo online.

ChatGPT

Aggiornamento ore 13.30. Sul sito di OpenAI è comparso un nuovo avviso dove si legge che è stata implementata una patch di correzione per risolvere il problema e che è ancora in corso il monitoraggio del servizio. 

ChatGPT down

Aggiornamento ore 11.05. Sul sito di OpenAI l'avviso segnala che il problema è serio e che il team di ChatGPT è ancora al lavoro per risolverlo.

chatGPT down

Aggiornamento ore 10.57. Sul sito di OpenAI l'avviso che segnala il problema è passato da arancione a rosso

ChatGPT Down

Inoltre gli utenti sul web stanno segnalando che la classica interfaccia è stata sostituita dall'avviso "Bad gateway".

ChatGPT down

Aggiornamento ore 10.39. Sul sito di OpenAI appare l'avviso che il problema è stato identificato e che si sta lavorando per risolverlo.

chatgpt down aggiornamento stato di openai

Aggiornamento delle 10.10. Chi apre la chat di ChatGPT non riesce a visualizzare la cronologia delle chat recenti, né può scrivere e inviare messaggi. Inutile provare ad aggiornare, la scheda del browser continua a rotellare e la chat di intelligenza artificiale rimane in sospeso.

Chi ha sperimentato i primi disagi ha subito segnalato sul sito Downdetector quanto stava accadendo a partire dalle 8 del mattino del 4 giugno, ora italiana. Anche OpenAI in una nota ufficiale ha confermato il malfunzionamento diffuso di ChatGPT, spiegano che si tratta di un "unsolved incident" e che sta lavorando per ripristinare la chat AI per i suoi utenti.

Intanto, su Twitter si scatena come sempre la reazione degli utenti che, in caso di down di app e servizi, si divertono a ironizzare sull'accaduto. E non mancheranno sicuramente nuovi meme.

ChatGPT, problemi già segnalati il 3 giugno, cosa è successo

chatGPT 3 giugno

Prima dell'incidente nella mattina di oggi, 4 giugno 2024, il 3 giugno il sito ufficiale sullo stato di ChatGPT ha riportato un errore identificato come "Mobile Chat Prompts with Images Are Not Working".

Un problema che ha riguardato diversi utenti che utilizzano ChatGPT su dispositivi mobili , che hanno riscontrato dei disservizi con l'avvio di nuove conversazioni che includono delle immagini. 

In quel caso, però, gli ingegneri che lavorano in OpenAI hanno identificato tempestivamente l'errore e l'hanno risolto nel giro di poco più di un'ora. Chiaramente, si trattava di un disservizio minore che ha riguardato casi d'uso estremamente specifici.

Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.