ChatGPT cambia di nuovo e, di recente, OpenAI ha rilasciato ufficialmente l'app desktop destinata agli utenti Mac, con la promessa dell’arrivo della relativa versione per Windows in tempi ragionevolmente brevi.
Ma se fino a poco fa per utilizzare questo strumento basato sull’intelligenza artificiale si utilizzava il classico accesso da browser (o dall’applicazione mobile), con l’arrivo dei questo nuovo software potrebbe cambiare tutto e rendere l’esperienza d’uso del chatbot ancora più efficiente. Scopriamo di più.
Come funziona l’app desktop di ChatGPT
Chiaramente, prima di utilizzare l'applicazione desktop di ChatGPT bisogna installarla sul computer e, dunque, richiede un passaggio in più rispetto all’accesso da browser.
Bisogna sottolineare, inoltre , che non si tratta di una versione offline del tool ma è semplicemente un’interfaccia diversa per il servizio di OpenAI, che comunque dovrà collegarsi ai server dell’azienda per elaborare le richieste degli utenti.
Perciò, per chi sognava uno strumento integrato nel sistema operativo, sul modello dei recentissimi Copilot+ PC, dovrà ridimensionare le sue aspettative e dovrà immaginare la novità come una qualsiasi applicazione desktop che per funzionare deve accedere al web, tipo Spotify e affini, tanto per intenderci.
Oltretutto il servizio è riservato agli abbonati a ChatGPT Plus che utilizzano un computer o un notebook prodotto da Apple, che possono accedere al sito ufficiale, procedere con il download e installare l’applicazione come qualsiasi altro programma.
Quando arriverà anche su Windows, la procedura sarà la stessa e, dopo aver effettuato il login al proprio account, sarà possibile utilizzare il chatbot come al solito, ma senza dover accedere dal browser.
Al momento, non è chiaro se il servizio resterà per sempre un’esclusiva degli abbonati al servizio a pagamento o se, quando sarà disponibile per più piattaforme, il download sarà aperto a tutti.
ChatGPT, differenze tra app e pagina web
Stando alle prime dichiarazioni di OpenAI, la versione in app garantisce l’accesso a diverse funzionalità aggiuntive che da browser non sono (ancora) disponibili.
Tra quest’ c’è l'accesso alla webcam del PC e l’accesso a impostazioni di conversazione avanzate, entrambe le caratteristiche, però, arriveranno prossimamente e al momento non sono ancora disponibili.
Con l'app desktop, sul modello di quella mobile, è possibile utilizzare i comandi vocali su ChatGPT, tramite il microfono del computer o quello delle cuffie. Un’ottima soluzione per richiamare il chatbot e richiamarlo anche mentre si hanno le mani impegnate.
Oltretutto con l’app è molto più semplice il caricamento di file dal computer e l'acquisizione di screenshot. Ad onor del vero queste funzioni sono disponibili anche sul sito, ma con l’applicazione diventano molto più immediate.
Sempre da desktop Mac, premendo i tasti di scelta rapida Option+Space è possibile aprire la finestra di conversazione con l’AI, accedendo facilmente alla chat in qualsiasi momento e velocizzando notevolmente il flusso di lavoro.
Chiaramente il software è sottoposto a costanti aggiornamenti e non si esclude, quindi, che già dalle prossime settimane e a ridosso dell’arrivo della versione per Windows, possano arrivare altre funzionalità.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis