login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ChatGPT Canvas rilasciato per tutti, come funziona e a cosa serve

Ascolta l'articolo

ChatGPT Canvas, la funzionalità di ChatGPT per la creazione professionale di contenuti, è stato rilasciato anche per le versioni gratuite. Scopriamo come funziona

ChatGPT Primakov / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • OpenAI ha reso disponibile Canvas di ChatGPT gratuitamente per tutti gli utenti, permettendo di creare e modificare contenuti testuali e di codice con un'interfaccia interattiva in tempo reale.
  • Per utilizzare Canvas, basta richiederlo nella barra di digitazione; le modifiche vengono apportate direttamente sul progetto centrale, con strumenti per visualizzare versioni precedenti o successive del lavoro.

OpenAI non smette di sorprendere gli utenti. Dopo l’annuncio di ChatGPT Pro, di un nuovo modello di intelligenza artificiale più potente e del lancio ufficiale di Sora per la generazione AI di video, ha dichiarato che, fin da subito, tutti gli utenti, anche quelli che utilizzano la piattaforma gratuitamente, potranno utilizzare una delle funzionalità più amate e apprezzate: Canvas.

Canvas permette di utilizzare ChatGPT per creare dei contenuti altamente personalizzati e perfezionati in modo semplice e veloce. Una funzionalità spesso sottovalutata, ma che permette di sfruttare tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale di OpenAI.

Scopriamo cos’è e cosa può fare ChatGPT Canvas e come utilizzarlo se si possiede un account gratuito per l’accesso a ChatGPT.

Cos’è e a cosa serve Canvas di ChatGPT

Canvas è una funzionalità avanzata di ChatGPT che, precedentemente, era disponibile solo per gli account che avevano sottoscritto un abbonamento a ChatGPT Plus o di altro genere. Con un sorprendente annuncio, arrivato durante l’ultimo mese del 2024, OpenAI ha annunciato il rilascio per tutti, anche per chi utilizza la piattaforma gratuitamente.

Questa funzionalità permette di sviluppare progetti semplici e complessi di scrittura e di codice, chiedendo a ChatGPT di apportare tutte le modifiche ritenute opportune. Quando si attiva la modalità Canvas sul lato sinistro dello schermo appare una tabella in cui avvengono le interazioni con il chatbot AI, mentre le modifiche appaiono direttamente sul progetto, nella parte centrale dello schermo. 

Ciò consente di visualizzare le modifiche man mano che vengono effettuate e avere il massimo controllo del contenuto.

Il rilascio a tutti gli utenti non è l’unica novità annunciata per quanto riguarda Canvas. Ora sarà possibile integrare la funzionalità nei GPT personalizzati.

Come utilizzare Canvas gratuitamente su ChatGPT

Per poter utilizzare Canvas non occorre far altro che chiedere a ChatGPT di utilizzare questa funzionalità. Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, posizionarsi sulla barra di digitazione ed inserire la propria richiesta chiedendo espressamente di sviluppare il progetto in Canvas. Ad esempio, si può chiedere di creare una storia in Canvas che abbia una trama specifica.

Si aprirà una nuova schermata. Il contenuto verrà sviluppato al centro della schermata. Per aggiungere dettagli o chiedere si eseguire modifiche, si deve utilizzare il box presente a sinistra. Inserire la propria richiesta e premere Invio.

In pochi secondi, ChatGPT eseguirà le modifiche, che si potranno visualizzare in tempo reale nella parte centrale dello schermo, direttamente sul testo precedentemente modificato. Oltre che sui testi, Canvas può lavorare anche sui codici, nella stessa modalità descritta.

Le modifiche effettuate si possono visualizzare e analizzare facendo clic sul pulsante Mostra modifica che si trova nella parte superiore dello schermo. Cliccando su Versione Precedente si può tornare a ciò che ChatGPT aveva realizzato prima delle ultime modifiche e cliccando su Versione Successiva si visualizzano quelle create successivamente.

Per saperne di più: A cosa serve e come funziona ChatGPT

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.