I possessori di un Mac potranno finalmente sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa di ChatGPT, il prodotto lanciato da OpenAI, direttamente sul dispositivo. Apple già nelle settimane scorse aveva annunciato che presto tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, tra cui iPhone, iPad e Mac, avrebbero ottenuto l’integrazione di ChatGPT. Ora, il rilascio dell’app per MacOS è ufficialmente avvenuto.
Una novità a lungo attesa da tutti gli utenti che utilizzano quotidianamente un Mac e che garantisce l’accesso ad una serie di vantaggi, primo tra tutti la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità di ChatGPT in maniera rapida. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo nuovo rilascio fortemente voluto da Apple e da OpenAI.
Le caratteristiche dell’applicazione di ChatGPT per MacOS
L’app di ChatGPT per MacOs è molto simile alla versione web dell’AI di OpenAI, ma consente un accesso e un utilizzo più rapido. È basata sull’ultimo modello linguistico rilasciato dall’azienda, ossia GPT 4-o. Ciò significa che, oltre ai prompt testuali, gli utenti potranno effettuare delle richieste vocali ed eseguire una grande quantità di azioni, come il caricamento di documenti sulla piattaforma.
Oltre ai documenti, è possibile caricare un’immagine, effettuare degli screenshot e analizzarli direttamente con il chatbot di OpenAI. Altre funzioni interessanti sono le chat temporanee, la modifica delle dimensioni del testo e del modo in cui ChatGPT viene visualizzato, il controllo ortografico, la ricerca delle conversazioni archiviate e tanto altro ancora.
L’applicazione è disponibile sia per gli utenti che utilizzano ChatGPT gratuitamente, sia per gli abbonati a ChatGPT Plus. Per quest’ultimi il lancio è avvenuto in maniera anticipata ma, attraverso un post su X (l’ex Twitter), OpenAI ha annunciato che ora l’app è disponibile per tutti gli utenti Mac senza distinzioni.
Come accedere a ChatGPT da MacOS
Gli utenti Mac potranno continuare ad accedere a ChatGPT da browser o possono scegliere di scaricare e installare l’applicazione ufficiale. Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali.
L’app di ChatGPT su macOS può essere avviata in maniera rapida, grazie ad una interessante scorciatoia che si attiva eseguendo sulla tastiera la combinazione Opzione + Spazio. Dopo aver digitato i tasti, apparirà sullo schermo un’interfaccia, sovrapposta alle altre app in esecuzione, che consentirà di avviare la conversazione con il chatbot AI.
E gli utenti che utilizzano altri dispositivi? Non c’è da temere, poiché OpenAI sta lavorando attivamente con le altre realtà per consentire l’integrazione di ChatGPT su tutti i dispositivi più diffusi. Si potrà accedere all’AI dell’azienda da iPhone e da iPad, grazie a Siri e ad altre opzioni.
Sembrerebbe essere in fase di realizzazione anche un’applicazione desktop di ChatGPT compatibile con i dispositivi Windows. Per quest’ultima c’è ancora da attendere un po’: ci potrebbe volere la fine dell’anno prima del suo annuncio e del lancio ufficiale.
Per saperne di più: