login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I GPT da provare gratis su ChatGPT 4o

Ascolta l'articolo

ChatGPT 4o è tra le versioni più veloci e aggiornate di ChatGPT. Tanti i GPT che si possono utilizzare sul servizio gratuitamente: quali sono quelli più utili

chatgpt Selman GEDIK / Shutterstock.com

ChatGPT è un servizio di intelligenza artificiale offerto da OpenAI a cui è possibile accedere gratuitamente o, se si vogliono superare alcuni limiti, a pagamento. Si tratta di uno strumento potente, in grado di rispondere ad una lunga serie di domande e di richieste e di generare contenuti originali in base ai prompt testuali indicati dall’utente. 

Su ChatGPT si possono utilizzare i GPT, modelli AI che sono capaci di portare a termine delle specifiche attività, che incrementano le funzionalità della piattaforma e che permettono di personalizzare l’esperienza sulla piattaforma attraverso conoscenze e informazioni aggiuntive. Ogni utente può così trovare su ChatGPT tutto ciò di cui ha bisogno, soluzioni ai propri problemi e strumenti utili per facilitare le proprie attività quotidiane.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Se alcuni GPT sono stati sviluppati e messi a disposizione direttamente da OpenAI, altri sono stati realizzati da sviluppatori esterni. Molti di questi sono gratuiti e per utilizzarli sono sufficienti pochi clic. Scopriamo quali sono i GPT più utili, interessanti e divertenti da provare.

  • 1. Come accedere ai GPT su ChatGPT
    Chatgpt gpt

    Screenshot Fastweb Plus

    I GPT si possono trovare facilmente su ChatGPT, senza doversi collegare a siti esterni o eseguire il download di elementi sul proprio dispositivo, sia da desktop che da dispositivi mobili

    Innanzitutto, è necessario collegarsi a ChatGPT ed eseguire l’accesso con le proprie credenziali. Se non si è registrati, eseguire la breve procedura di registrazione alla piattaforma. Una volta eseguito il login, selezionare la voce Esplora GPT presente nel menu collocato nella barra posizionata a sinistra della schermata, sia su desktop che sui dispositivi mobili.

    Nella schermata che si apre si possono cercare specifici GPT, inserendo il nome o altre indicazioni nella barra di ricerca, o sperimentare quelli suggeriti dalla piattaforma. I GPT vengono divisi in categorie: quelli In evidenza (i migliori della settimana), per la Scrittura, per la Produttività, per la Ricerca e analisi, per l’Istruzione, per lo Stile di Vita e per la Programmazione.

    I GPT vengono aggiornati con frequenza, pertanto non sarà difficile trovare sempre nuovi strumenti che rispondono alle nascenti esigenze degli utenti.

  • 2. GPT per la creatività
    Song maker gpt

    Screenshot Fastweb Plus

    ChatGPT, con le sue potenzialità e grazie ai numerosi GPT a cui si può accedere, può stimolare la creatività, fornendo spunti di riflessione e di ispirazione o guidando l’utente nella realizzazione di qualcosa di originale e accattivante.

    Uno dei GPT più apprezzati è Song Maker, pensato per professionisti del settore della musica e per i principianti che vogliono dilettarsi nella composizione di canzoni. Il GPT è in grado di fornire suggerimenti o di creare interi brani, con ritornelli, versi e melodie. 

    Chi vuole creare delle grafiche accattivanti, può utilizzare Canva, il GPT del famoso servizio utilizzato da utenti che vogliono creare dei progetti grafici. Su ChatGPT in versione gratuita, con Canva si possono ottenere solo dei suggerimenti gratuiti. Questi, poi, possono essere messi in atto sul sito ufficiale di Canva o sull’applicazione ufficiale del servizio per dispositivi mobili.

    Musica, immagini, ma non solo. ChatGPT è un ottimo alleato per ogni scrittore, poiché in grado di realizzare contenuti testuali di ogni genere in base alle indicazioni degli utenti. Per ottenere risultati sempre più specifici e soddisfacenti, si può utilizzare Write For Me, un GPT che scrive contenuti personalizzati, coinvolgente e prestando particolare attenzione alla qualità.

    È, poi, in grado di fornire un conteggio preciso delle parole utilizzate, prestandosi così ad un utilizzo di tipo professionale. Per ottenere dei risultati adatti alle proprie esigenze sarà sufficiente inserire un prompt più preciso possibile, in cui viene indicato l’argomento che si vuole trattare, la lunghezza e il tono di voce desiderato. Write For Me apporterà modifiche al contenuto finché non raggiungere la qualità desiderata.

  • 3. I GPT che migliorano la produttività e lo stile di vita
    Kayak gpt

    Screenshot Fastweb Plus

    Tanti anche i GPT pensati per migliorare la produttività e lo stile di vita, che possono essere utilizzati sia in ambito lavorativo che per ottenere una migliore organizzazione delle propria vita privata.

    Tra quelli più utili c’è PDF AI PDF, un vero e proprio assistente per la creazione e la gestione dei documenti in formato PDF, CSV, TXT e altro ancora. Può essere utilizzato gratuitamente. Si possono chiedere informazioni su come caricare un PDF, come realizzarlo, si può scegliere di far analizzare un file in proprio possesso e tanto altro ancora. 

    Con Translate GPT si possono ottenere traduzioni direttamente su ChatGPT. Tengono conto del contesto, possono essere effettuate in più lingue. Può essere utilizzato per tradurre interi documenti in uno o più lingue, per creare contenuti da diffondere in più Paesi o semplicemente per ricevere supporto durante un viaggio. 

    Altro GPT utile per chi ama viaggiare e che può essere utilizzato gratuitamente è Travel Guide, l’ideale per chi vuole trovare nuove mete da visitare, pianificare una vacanza, individuare il budget necessario per una partenza e per organizzare il viaggio dei propri sogni.

    Oltre a Travel Guide, si può utilizzare il GPT Kayak, un assistente che aiuta a pianificare voli, spostamenti e suggerisce delle pratiche soluzioni e posti da visitare in tutto il mondo. 

    Per saperne di più: ChatGPT, cos’è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.