login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Car Thing di Spotify non è più operativo, ecco come chiedere il rimborso

Ascolta l'articolo

Il dispositivo di Spotify nato per rivoluzionare l’ascolto di musica dal web sulle vetture sprovviste di dispositivi smart si è rivelato un vero e proprio flop

Spotify Diego Thomazini / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Spotify ha disattivato Car Thing, il dispositivo per l’ascolto in auto, e ha annunciato che i rimborsi possono essere richiesti entro il 14 gennaio 2025, presentando una prova di acquisto.
  • Lanciato nel 2022 per veicoli senza display smart, Car Thing non ha mai riscosso successo, spingendo Spotify a interrompere produzione e supporto dopo meno di un anno.

Spotify ha reso noto che i proprietari del dispositivo Car Thing hanno ancora pochi giorni per richiedere un rimborso: le domande verranno infatti evase fino al 14 gennaio del 2025, a patto che vengano rispettati determinati requisiti. 

Car Thing di Spotify ha chiuso i battenti il 9 dicembre e, da allora, non può più essere utilizzato dagli utenti che lo avevano acquistato. Questo “spegnimento” su scala globale testimonia il fallimento di un prodotto che non era mai davvero entrato nel cuore degli utenti. 

Nato per rivoluzionare l’ascolto dei contenuti multimediali di Spotify in auto, Car Thing aveva smesso di essere prodotto a circa un anno dal suo lancio ufficiale sul mercato. 

Oggi i Car Thing sul territorio si limitano a restituire il messaggio: “Non più operativo”. Ma per fortuna c’è ancora tempo per ottenere un rimborso: l’importante è avere ancora con sé una prova di acquisto

Quando è nato Car Thing di Spotify e a cosa serviva

Spotify ha lanciato Car Thing nel febbraio del 2022, con l’obiettivo di potenziare il sistema di controllo musicale all’interno degli autoveicoli. Il dispositivo ha le fattezze di un tablet di circa 5 pollici, integrato con una serie di cursori: innanzitutto un pulsante circolare, quindi ulteriori comandi posizionati lungo la cornice

Nella visione di Spotify, Car Thing avrebbe permesso a tutti i proprietari di vetture sprovviste di un display smart, di godere al meglio dei contenuti multimediali presenti all’interno della celebre piattaforma per lo streaming on demand

Non a caso, il suo fiore all’occhiello era la versatilità: da una parte un sistema di ganci che gli permettevano di venire “installato” su mezzi di trasporto diversi. Dall’altra la capacità di dialogare rapidamente con lo smartphone dell’utente, a prescindere dal sistema operativo mobile in uso.

Purtroppo però l’utenza non ha mai mostrato particolare interesse verso la nuova soluzione, nonostante i tentativi di Spotify di migliorarla con aggiornamenti e nuove funzionalità: una su tutte l’amata funzione “Aggiungi alla coda” tipica della piattaforma, che, in una prima fase, non era disponibile su Car Thing. 

Come ottenere il rimborso di Car Thing di Spotify

Spotify ha annunciato l’interruzione della produzione dei dispositivi Car Thing circa un anno dopo il lancio. E in tempi più recenti ha reso noto che i device sul mercato avrebbero smesso di funzionare in data 9 dicembre2024

In questa data gli utenti che continuavano a utilizzare il dispositivo si sono trovati improvvisamente di fronte a una schermata che recitava: “Car Thing di Spotify non è più operativo”.

La novità delle ultime settimane è che i Car Thing dismessi possono venire rimborsati entro e non oltre il 14 gennaio 2025: ciò vuol dire che gli utenti hanno ancora pochi giorni di tempo per intervenire. 

Per richiedere il rimborso di Car Thing, che venne presentato sul mercato al prezzo di circa 90 dollari, bisogna contattare il servizio clienti di Spotify. Requisito necessario essere ancora inpossesso della prova di acquisto

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.