login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ByteDance lancia una nuova app AI, si potranno creare video a partire dalle foto

Ascolta l'articolo

Una nuova applicazione sta arrivando dai produttori di TikTok. ByteDance ha lanciato un servizio per la generazione video a partire da una foto: come funziona

usare lo smartphone Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • ByteDance ha annunciato OmniHuman-1, un nuovo modello AI capace di trasformare una singola foto in un video realistico, animando volti e corpi per farli parlare, cantare e gesticolare.
  • Il tool, addestrato su oltre 18.700 ore di dati, potrebbe essere integrato in TikTok o lanciato come app indipendente, con possibili applicazioni in intrattenimento, pubblicità e istruzione.

Una nuova applicazione AI sta arrivando sul mercato e a produrla è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni: ByteDance. La società, proprietaria del famosissimo TikTok, ha deciso di investire nel campo dell’intelligenza artificiale per offrire agli utenti sempre più strumenti per dare sfogo alla propria creatività e per realizzare dei contenuti da condividere con i propri collegamenti e i propri amici.

In quest’ottica ha sviluppato e presentato OmnilHuman-1, un tool basato sull’intelligenza artificiale che permetterà a tutti di creare dei video estremamente realistici. Video che, a breve, potremo visualizzare su TikTok e sulle altre piattaforme social.

Scopriamo cos’è OmniHuman -1 di ByteDance, quali sono le sue caratteristiche e quando è previsto il lancio della piattaforma.

Cos’è OmniHuman, il nuovo modello AI di ByteDance

Si chiama OmniHuman, più precisamente OmniHuman-1, ed è il nuovo modello di intelligenza artificiale realizzato da ByteDance e addestrato su una grande quantità di dati. Si parla di oltre 18700 ore di dati video, testi, audio, pose fisiche e tutto ciò che può essere utile per la realizzazione di contenuti realistici.

OmniHuman permette agli utenti di realizzare dei video a partire da una singola foto. In prima battuta potrebbe sembrare qualcosa di già visto e già presente online, ma in realtà il nuovo sistema promette di garantire dei risultati straordinari, che non si limitano ai volti delle persone.

I personaggi presenti nelle foto, infatti, vengono completamente animati. Ciò significa che, oltre a cambiare le espressioni del volto, possono parlare, cantare, gesticolare, eseguire delle specifiche azioni e tanto altro ancora. Gli scenari che si possono realizzare a partire da una singola foto sono tanti e il limite è la sola fantasia dell’utente.

Per mostrare le potenzialità dello strumento, ByteDance ha rilasciato alcune clip realizzate con OmniHuman, tra cui l’animazione di foto di personaggi storici come Albert Einstein. Gli ambiti di applicazione sono tantissimi: l’intrattenimento, l’istruzione, la pubblicità e altro ancora.

Come è facile immaginare, tool di questo genere nascondono anche dei pericoli, primo tra tutti la disinformazione e la diffusione di fake news sempre più difficili da individuare.

Quando verrà rilasciato OmniHuman di ByteDance e chi potrà utilizzarlo

ByteDance ha ufficialmente annunciato l’impegno a realizzare uno strumento AI in grado di generare video realistici a partire da foto, ossia OmniHuman, ma al momento è impossibile conoscere i dettagli sulle tempistiche del rilascio, che verranno rivelate prossimamente.

Ciò che è certo è il progetto verrà presentato in una futura conferenza, di cui non sono note le date, in cui si tratteranno argomenti afferenti all’intelligenza artificiale. Per ora è anche difficile sapere con certezza se si tratterà di un tool stand-alone o se sarà collegato a TikTok.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.