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Truffe durante il Black Friday, come riconoscere le minacce informatiche

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Durante gli acquisti online per il Black Friday aumenta il rischio di finire vittima di attacchi informatici e truffe: ecco come riconoscerle e difendersi

sicurezza informatica e black friday Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • Durante il Black Friday, le truffe informatiche, come i finti e-commerce e le micro-transazioni fraudolente, si intensificano, mettendo a rischio dati personali e conti bancari.
  • Gli hacker sfruttano tecnologie avanzate, inclusa l’intelligenza artificiale, per rendere le frodi più difficili da riconoscere, amplificando il rischio per gli utenti.
  • Per difendersi, è essenziale verificare sempre la legittimità dei siti web, monitorare con attenzione i movimenti bancari e adottare le best practices di sicurezza online.

Come già anticipato il Black Friday è il periodo preferito per i malintenzionati digitali che di anno in anno escogitano truffe e raggiri sempre più sofisticati.

E con l’aumentare degli acquisto online, non bisogna sicuramente abbassare la guardia e cercare di proteggere al meglio i propri dati personali e il proprio portafogli dalle varie minacce informatiche.

Difendersi non è sempre semplice e con l’arrivo di nuovi strumenti, tra cui l’intelligenza artificiale, gli hacker hanno a disposizione tecnologie sempre più sofisticate per truffare gli utenti ignari; tuttavia la soluzione al problema esiste e, con un po’ di attenzione, anche durante il Black Friday si può vivere serenamente lo shopping sul web senza paura di essere truffati.

La crescita degli attacchi informatici

Gli attacchi informatici e, nello specifico, quelli ai danni degli e-commerce crescono a un ritmo vertiginoso con gli utenti che quasi quotidianamente devono confrontarsi con i vari tentativi di phishing che cercano di minare i loro dati personali.

Stesso discorso anche per le banche e i sistemi di pagamento digitali che sono uno dei bersagli preferiti dai malintenzionati, per un “giro d’affari” da milioni e milioni di dollari. 

E naturalmente durante il Black Friday il volume degli attacchi è cresciuto enormemente con la nascita di nuove e fantasiose truffe che, proprio durante questi giorni di shopping sfrenato, proliferano sul web, cercando in tutti i modi di ingannare gli utenti ignari.

Ad esempio, una delle tipologie di attacchi più comune consiste nella creazione di un e-commerce speculare a quello dei brand più noti, pieno di oggetti acquistabili ma che, ovviamente, non verranno mai spediti. 

In questo modo, gli utenti che finiranno nella trappola forniranno di loro spontanea volontà, ma senza esserne consapevoli, tutti i loro dati personali (inclusi quelli per il pagamento) con conseguenze disastrose per la privacy e per il conto in banca.

Generalmente questi malintenzionati digitali di “aggrappano” alle piattaforme più utilizzate (come eBayTemu e Alibaba) sfruttandone la notorietà e attirando i potenziali acquirenti su percorsi costruiti ad hoc per ingannarli e sottrarre loro dati e informazioni personali.

In altri casi, invece, si scelgono situazioni più “di nicchia” come i piccoli brand locali quelli dedicati al lusso che, dati i prezzi piuttosto proibitivi, si rivolgono a una clientela ristretta ma comunque estremamente facoltosa.

Un’altra delle truffe più comuni consiste nell’effettuare piccole transazioni sulle carte di credito delle persone, andando a svuotare il loro patrimonio a suon di prelievi di importi relativamente trascurabili che potrebbero passare inosservati a uno sguardo superficiale all’estratto conto.

Infine, non mancano nemmeno le frodi legate a specifici settori del commercio digitale come l’elettronica di consumo con decine e decine di truffe collegate ai brand più desiderati, come Apple, ad esempio o Samsung.

Minacce informatiche e shopping online, cosa succede

Visti i dati di crescita vertiginosi degli e-commerce (soprattutto nel periodo post emergenza sanitaria) non stupisce che proprio questa galassia e quella relativa ai pagamenti digitali siano finite nel mirino degli hacker.

Questa è la prova evidente di come i malintenzionati digitali sappiano “cavalcare l’onda”, puntando ai settori più redditizi e quelli mossi dal desiderio degli utenti, come gli sconti del Black Friday o le offerte varie ed eventuali che, pur essendo troppo belle per essere vere, attirano quotidianamente migliaia di persone.

Ma i dati a disposizione, oltre a sottolineare l’aumento degli attacchi informatici, evidenziano anche un’evoluzione della minaccia che diventa molto più sofisticata.

Quelle che una volta erano solo comunicazioni via e-mail o via SMS oggi diventano truffe molto più articolate, che coinvolgono anche complicatissime intelligenze artificiali che rendono la frode ancora più difficile da riconoscere.

Perciò, l’AI che secondo gli esperti avrebbe dovuto aiutare nell’individuazione dei pericoli sul web, in alcuni casi diventa essa stessa un problema per la sicurezza, amplificando la portata delle minacce a livelli davvero preoccupanti. 

Le best practices per difendersi dagli attacchi informatici sono ben note e, in attesa che gli esperti di cyber security sviluppino sistemi di controllo più efficienti, agli utenti non resta che prestare sempre la massima attenzione.

Per saperne di più: Sicurezza informatica: guida alla navigazione sicura sul web

A cura di Cultur-e
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