Dopo il recente annuncio di Google rispetto all’integrazione della sua intelligenza artificiale in Docs e Gmail sotto il nome di Duet AI, Microsoft non cede il passo e a 100 giorni dal lancio di Bing Chat AI ha tutte le intenzioni per soddisfare ancor di più le esigenze degli utenti moderni restituendo un’esperienza di navigazione sempre più fluida.
In realtà, all’inizio di maggio ha presentato una serie di nuovi aggiornamenti al suo chatbot AI, con l’aggiunta di risposte sotto forma di immagini e video, la possibilità di completare attività come prenotare ristoranti o riprodurre film direttamente dalla chat, come di raccogliere le conversazioni con il chatbot su tutti i dispositivi e un'integrazione più intelligente di Microsoft Edge.
Peraltro Microsoft ha anche reso Bing Chat accessibile per chiunque, passando dall'anteprima privata a quella pubblica con l’unico requisito del browser Edge. Tuttavia, ora sposta l’attenzione sui mobile con una nuova chat contestuale per dispositivi mobili Edge, un widget Bing disponibile su iOS e Android e conversazioni continuative tra dispositivi mobili e desktop di modo da offrire una ricerca più semplice e intuitiva.
Navigare e chattare con Bing AI su mobile
Anzitutto, da oggi è possibile avviare una conversazione con Bing Chat su PC e poi continuare da mobile. Per esempio possiamo domandare a Bing Chat di creare una ricetta sul PC e poi se al supermercato, non troviamo un ingrediente chiedergli di sostituirlo dall'app mobile. Questa funzione è ora disponibile e sarà accessibile a tutti gli utenti iOS e Android entro la prossima settimana.
Il secondo grande cambiamento mobile è la chat contestuale all'interno di Microsoft Edge su iOS e Android. Questa funzione, molto simile a quella della barra laterale di Bing nella versione desktop di Edge, consente al browser mobile di comprendere il contesto del sito Web in cui ci si trova.
Con un semplice tocco sull'icona della chat Bing nella parte inferiore di Edge, possiamo interagire con il browser e porre domande sul sito Web su cui stiamo navigando. E persino chiedere un riassunto dell'articolo o del documento che stiamo leggendo. Edge mobile includerà anche la possibilità di evidenziare una parte di testo così che Bing spieghi o riassumi solo quella porzione.
Nuove funzionalità per l'accesso rapido e la composizione di messaggi
Microsoft sta inoltre offrendo un widget mobile agli utenti iOS e Android che può essere aggiunto alla schermata iniziale per un rapido accesso a Bing Chat. Il widget include un'icona di Bing per entrare direttamente nella chat e un'icona del microfono per porre una domanda con la voce. Questa funzione verrà implementata su dispositivi iOS e Android entro questa settimana, insieme a un supporto linguistico migliorato per l'input vocale.
Di recente, anche SwiftKey ha ricevuto aggiornamenti basati su Bing sia su iOS che su Android. Ora, Microsoft sta introducendo nuove funzionalità alla tastiera mobile che consentono di comporre messaggi completi con opzioni di tono, formato e lunghezza, proprio come la funzionalità disponibile nella barra laterale Edge. Con questo aggiornamento, è possibile configurare rapidamente il messaggio e copiarlo direttamente nelle app di messaggistica e nelle e-mail.
La tastiera di SwiftKey integra anche un traduttore basato sull'intelligenza artificiale, insieme a opzioni di tono giocose e divertenti. Inoltre, gli utenti Skype possono inglobare Bing Chat nelle chat di gruppo. Basta taggare @Bing in una conversazione e il chatbot risponderà a domande e discussioni.