L’attesa è finita: Bing Chat AI è ora accessibile praticamente a tutti senza la necessità di passare per una lunga lista d’attesa. Microsoft ha tolto il velo al suo chatbot AI basato GPT-4, dando a chiunque la possibilità di sperimentare questo rivoluzionario sistema di elaborazione del linguaggio naturale.
L’unico requisito per accedere alla versione di anteprima aperta è farlo tramite browser Edge con un account Microsoft. Inoltre, con tonnellate di nuove funzioni e il prossimo supporto di plug-in, gli utenti possono aspettarsi aggiornamenti massicci da quello che era già un ottimo motore di ricerca dotato di intelligenza artificiale.
Da quando è stata lanciata come anteprima privata a febbraio, Bing Chat AI si è fatta gradualmente strada nelle mani e negli schermi degli utenti di tutto il mondo. Già da un po’ di tempo Microsoft ha infatti testato la rimozione della lista d'attesa. Oggi segna un'altra pietra miliare per coloro che non vedono l'ora di conversare con l’AI.
Nuove funzionalità per Bing Chat AI
Con il “nuovo Bing” Microsoft ha rivoluzionato la ricerca. Uno dei punti di forza della Bing Chat AI è essere alimentata da GPT-4, l’ultimogenito dei modelli Transformer di OpenAI, ma Microsoft è al lavoro su nuove funzionalità.
Questo chatbot non solo fornisce risposte testuali, ma genera automaticamente grafici, tabelle e altre formattazioni più complesse per aiutarci a trovare esattamente ciò che stiamo cercando. Inoltre, l'AI generativa di DALL-E, che tramite “Bing Image Creator” consente di generare immagini uniche, ora supporta oltre 100 lingue, tra cui l'italiano.
Presto il motore di ricerca potrebbe anche supportare ricerche multimodali, dove le immagini potranno essere caricate direttamente in una query per ottenere risultati specifici. Ancora, gli utenti possono accedere alla cronologia delle conversazioni e se cliccano su uno dei link restituiti nei risultati del chatbot, la chat viene spostata nella barra laterale di Edge per un’esperienza di navigazione più efficiente.
Un ulteriore passo in avanti riguarda l’introduzione dei plug-in su Bing che possono per esempio aiutare a confermare le prenotazioni di ristoranti tramite OpenTable o a risolvere complesse equazioni matematiche con WolframAlpha rendendo questa piattaforma incredibilmente completa.
Anche il browser Edge sta ricevendo la sua dose di aggiornamenti. Microsoft sta rinnovando l’interfaccia rendendola più elegante, caratterizzata da bordi arrotondati ed elementi semi-trasparenti.
Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis