L’azienda di Cupertino sta lavorando all’aggiornamento della sua line-up di prodotti acustici. Per intenderci, cuffie e auricolari. Le AirPods Max 2, ossia la seconda versione delle cuffie over-ear della Mela lanciate tre anni fa, tarderanno ad arrivare. Molto probabilmente, secondo quanto riferito dall’analista Ming-Chi Kuo, arriveranno agli inizi del 2025 se non più tardi.
Ma nel frattempo è quasi pronta a debuttare un’altra linea di cuffie a padiglione. Si tratta delle Beats Studio Pro. A scoprirne l’esistenza è stato il team di 9to5Mac che il mese scorso ha scandagliato il codice della Release Candidate di iOS 16.5. Sempre a maggio sono emerse tracce delle cuffie nell'aggiornamento di macOS Ventura 13.4. Adesso, con la registrazione presso la (Federal Communication Commission), ci si avvicina al lancio. Presumibilmente entro la fine dell'estate.
Le caratteristiche delle Beats Studio Pro
Secondo quanto emerso dall'analisi del codice da parte di 9to5Mac, le nuove Beats Studio Pro includeranno la funzione ANC (acronimo di Active Noise Cancellation) e la Modalità Trasparenza, già presenti sui modelli AirPods Max e AirPods Pro 2 di Apple. Si tratta dunque di cuffie di fascia altache promettono un'esperienza audio di elevata qualità. Al momento, non sono ancora disponibili informazioni sul prezzo di vendita.
Le nuove Beats Studio Pro offriranno il supporto per l'Audio Spaziale Personalizzato, già conosciuto per le AirPods Pro 2 dello scorso anno. Saranno i primi della serie Beats ad includere questa funzionalità. Oltre a ciò, sarà presente la porta di ricarica USB-C e un chip Beats personalizzato, proprio come per gli altri dispositivi della Mela.
L'evoluzione delle cuffie premium di Apple
Dalle immagini pubblicate da 9to5Mac, si può evincere che le nuove Beats Studio Pro saranno sempre cuffie over-ear, quindi avranno due grandi padiglioni che avvolgono interamente le orecchie, rimanendo all'esterno rispetto al canale uditivo.
A livello di design, sarà molto simile a quello delle precedenti Beats Studio3 Wireless, lanciate ormai sei anni fa. La differenza più evidente è la rimozione del marchio "Studio" dalla fascia. Inoltre, saranno disponibili in quattro colorazioni: Nero, Bianco, Blu scuro e Marrone.
Curiosamente, dai nomi in codice, sembra che Apple stia sviluppando le Beats Studio Pro in collaborazione con Samuel Ross di A-Cold-Wall e oggi Principal Design Consultant di Beats. E forse l’azienda aggiungerà anche il supporto a Siri.
Attualmente le cuffie Beats Studio3 Wireless sono in vendita a 349 dollari (anche se si possono trovare a metà prezzo su Amazon). Non è chiaro se le Beats Studio Pro sostituiranno le Studio3 o saranno offerte come un'alternativa premium. Bisognerà aspettare per saperne di più.