Nuovi guai in arrivo per Apple: su Reddit si stanno moltiplicando rapidamente i commenti negativi su un eccessivo consumo di batteria di iPhone 16 e iPhone 16 Pro.
La colpa di tutto potrebbe essere dovuta a un bug dell’update di iOS 18, cosa non ancora accertata ma piuttosto probabile visto che a lamentare i problemi nell’autonomia sono anche gli utenti con device più vecchi aggiornati all’ultima versione del sistema operativo. Ecco quello che sappiamo.
iPhone 16, perché si scarica così velocemente
Le lamentele sulla durata della batteria dei device con iOS 18 non sono recenti e, ad onor del vero, risalgono addirittura al software in versione beta.
La cosa strana, però, è che Apple sembrava aver risolto l’inconveniente che, a quanto pare, è tornato a colpire gli iPhone 16 e non solo, generando un’ondata di malcontento sul web.
Le critiche sono davvero molte: secondo alcuni, la batteria del proprio device scende a quasi il 60% già a metà giornata e questo senza un utilizzo particolarmente intenso.
Secondo altri, invece, Apple avrebbe mentito sul fatto di essere riuscita a migliorare l’autonomia dei propri telefoni con iOS 18, andando invece a peggiorare le cose e facendo sembrare “deteriorate” anche le batterie più nuove.
Che l’autonomia non sia mai stata il punto degli iPhone è cosa risaputa, tuttavia è innegabile che riscontrare problematiche del genere su un telefono di questa portata (e con un prezzo che decisamente non si può definire accessibile) abbia un certo impatto sull’umore dei consumatori.
Secondo le prime analisi degli esperti, il problema potrebbe essere in qualche applicazione in background, un’eventualità plausibile visto che alcuni utenti hanno lamentato un consumo eccessivo anche col device in stand-by. Resta solo da capire di quale processo si tratta, chiaramente.
La cosa non sembra andare meglio nemmeno per i modelli più vecchi che, sempre dopo aver effettuato l’aggiornamento a iOS 18, consumano molta più batteria e fanno davvero fatica ad arrivare a fine giornata con una sola carica.
Come risolvere il problema dell’autonomia
I malfunzionamenti relativi alla batteria sono molto difficili da diagnosticare e da risolvere perché per buona parte dipendono dalle abitudini di utilizzo dell'iPhone che, chiaramente, variano da persona a persona.
Al momento, comunque, gli utenti hanno provato diverse soluzioni per cercare di limitare i consumi: qualcuno ha provato a disabilitare l’Always-On Display (per i device che ce l’hanno), altri hanno rimosso dei widget, altri ancora hanno deciso di disattivare le connessioni mobile mentre, i più radicali, hanno riportato il device alle impostazioni di fabbrica.
La cosa strana è che tutte queste soluzioni non hanno portato a una risoluzione omogenea del problema e hanno funzionato solo per alcuni , anche se non è chiaro da cosa dipendano questi miglioramenti.
Le prime indicazioni dicono che con la beta di iOS 18.1 le cose vanno leggermente meglio ma, anche qui, questa soluzione non ha funzionato per tutti.
Al momento Apple non ha ancora diffuso alcuna notizia al riguardo ma è più che probabile che già dai prossimi giorni venga rilasciata una patch di correzione che vada a risolvere il problema una volta per tutte, si spera.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple