Barbie Phone è il nuovo telefono prodotto da HMD (ex Nokia) in collaborazione con Mattel, un dispositivo davvero vecchia scuola, che punta principalmente su un design retro a conchiglia (personalizzato a tema Barbie) e pochissime funzioni, ottime per prendersi una pausa dalle notifiche e dal web, almeno quando si è fuori casa.
Ed è proprio questa la peculiarità di “dumb phone” del genere, device agli antipodi rispetto ai moderni smartphone e orientati al digital detox così da tenere al sicuro gli utenti da notifiche, messaggi e tutto ciò che potrebbe “distoglierli dalla vita reale”. Scopriamo di più al riguardo.
Come è fatto il nuovo Barbie Phone
Il Barbie Phone, come detto in apertura, ha un design a conchiglia in pieno stile primi anni 2000. A bordo troviamo, quindi, uno schermo principale da 2,8 pollici con risoluzione QVGA ovviamente non touch e un display esterno da 1,77 pollici, sempre con risoluzione QQVGA e sviluppato principalmente per mostrare l’ora e poche altre informazioni.
Il processore è un Unisoc T107 con appena 64 MB di RAM e 128 MB di memoria interna che, tuttavia, l’utente può espandere fino a 32 GB acquistando una scheda micro SD. Naturalmente è un chip estremamente basilare che garantisce l’accesso a pochissime funzioni ma riesce a mantenere bassissimi i consumi.
Il comparto fotografico (se così si può chiamare) è composto da una fotocamera da 0,3 MP con flash LED a fianco.
Chiaro, quindi, che con questo telefono non è possibile effettuare videochiamate e tantomeno intasare la Galleria di selfie e foto compulsive scattate a pranzi, cene, colazioni e merende varie, da condividere sui social. La fotocamera c’è ma è, diciamo, una sorta di “bonus”, da utilizzare con estrema parsimonia per catturare qualche momento importante, ma senza aspettarsi miracoli.
Sul fronte delle connessioni il processore in dotazione permette di navigare in 4G ma comunque non è possibile scaricare le app dei social o quelle delle piattaforme di messaggistica. Non manca il Bluetooth 5.0, l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm e l’USB-C da utilizzare per la ricarica del telefono.
Molto interessante la batteria da 1.450 mAh, una capienza ridicola rispetto a un qualsiasi smartphone moderno, eppure grazie a un sistema semplicissimo e a un processore davvero poco energivoro, HMD garantisce diversi giorni di utilizzo proprio come succedeva una volta coi vecchi telefoni.
Estremamente basic anche il sistema operativo che ha l’unica particolarità di offrire all’utente diverse personalizzazioni a tema Barbie come icone, sfondi, suonerie e altre “sorprese” dedicate agli amenti del genere, come i Suggerimenti per l'equilibrio digitale, BarbieMeditation e alcune versioni particolari dei giochi a bordo sempre ispirate alla celebre bambola.
Molto interessanti anche i molti accessori in dotazione, come lo specchietto sulla parte frontale del telefono e la scocca posteriore intercambiabile con due finiture incluse nella confezione Totally Hair Barbie (1992) e "cuore che spara".
Presenti anche diversi adesivi per personalizzare il dispositivo e un cinturino di perline in stile retrò.
Quanto costa Barbie Phone
Barbie Phone può essere già acquistato sul sito ufficiale di HMD al prezzo di 129,99 euro.
Una cifra non proprio contenuta per un dumb phone (che di solito possono essere acquistati a poche decine di euro) ma che potrebbe essere giustificabile per gli appassionati di Barbie e per chi è alla ricerca di un telefono per il digital detox che non passa sicuramente inosservato.