Grandi novità in casa Asus, con l’arrivo del nuovo mini PC il NUC 14 Pro AI, un dispositivo potente e dalle dimensioni estremamente ridotte che, tra le altre cose, può essere considerato, dunque, un Copilot+ PC.
Altra particolarità di questo modello, la scelta del produttore di inserire un Pulsante Copilot sulla scocca anteriore, così da poter richiamare le funzionalità AI dell’assistente di Microsoft in modo facile e veloce. Scopriamo di più su questo nuovo dispositivo.
La scheda tecnica dell’Asus NUC 14 Pro AI
La prima cosa che salta subito all’occhio dell’Asus NUC 14 Pro AI sono le dimensioni estremamente contenute, del resto trattandosi di un mini PC è congegnato per essere compatto e per essere posizionato praticamente ovunque, con tutte le varie porte in bella vista pronte ad accogliere tutto l’hardware esterno necessario per utilizzare il device.
In questo senso, quindi, nella parte anteriore, oltre al Pulsante Copilot, ci sono due: porte USB-A 3.2 Gen 1, una porta Thunderbolt 4 e l’ingresso per il jack per le cuffie. Nella parte posteriore, invece, trovano posto una porta Ethernet, un'altra porta Thunderbolt 4, l’ingresso per l’HDMI e due porte USB-A 3.2 Gen 2. Non mancano, naturalmente, nemmeno il WiFi 7 e Bluetooth 5.4.
Due piccole chicche: la presenza di un lettore di impronte per l’autenticazione tramite Windows Hello e uno speaker interno con microfono, niente di troppo ricercato, si intende, ma comunque un’ottima soluzione (provvisoria) per chi non ha a portata di mano le cuffie o un set di altoparlanti.
Ma il vero punto di forza di questo dispositivo sono i nuovissimi processori Intel Core Ultra Series 2 i nuovissimi prodotti di Intel che per la prima volta comprendono CPU, cache, GPU, NPU e RAM tutto integrato in un unico package; una soluzione molto interessante che nasce con lo scopo di ridurre latenza e i consumi, pur sacrificando la possibilità di espandere la memoria.
Per quanto riguarda l’architettura della CPU abbiamo un’octa-core, con quattro core ad alte prestazioni (Lion Cove) e quattro ad alta efficienza (Skymont).
Per quanto riguarda la GPU, invece, si tratta della seconda generazione di Intel Arc, che dalle prime conferme di Intel garantisce buone prestazioni anche sui titoli più moderni, arrivando a una risoluzione 1080p, dettagli medi e tra 30 e 60 fps.
Non manca, naturalmente una NPU da 48 TOPS ma se si considerano anche CPU e GPU è possibile arrivare fino a 120 TOPS, prestazioni più che sufficienti per utilizzare in totale tranquillità le nuove funzionalità AI di Microsoft Copilot cosa che, come già detto, fa dell’Asus NUC 14 Pro AI un Copilot+ PC a tutti gli effetti.
Quando arriva il nuovo Asus NUC 14 Pro AI
Al momento, nonostante la presentazione ufficiale da parte di Asus, non è ancora disponibile una data d’uscita confermata per il nuovo NUC 14 Pro AI ma, con buone possibilità, sarà comunicata più avanti insieme al prezzo e alle varie versioni disponibili.