L'intelligenza artificiale sta dimostrando di poter generare un impatto significativo in diversi settori, e a quanto pare il campo della matematica non è da meno. TAL Education Group, holding cinese che offre servizi di doposcuola e tutoraggio agli studenti delle scuole primarie e secondarie, ha lanciato in versione beta pubblica un nuovo modello linguistico chiamato MathGPT.
Questa volta siamo di fronte ad un vero e proprio assistente matematico basato sull'intelligenza artificiale e ispirato al famoso ChatGPT di OpenAI che promette di rivoluzionare il modo in cui professionisti, ricercatori, insegnanti e in generale, tutti gli appassionati in materia affrontano i problemi complessi legati a questa disciplina.
Il chatbot AI esperto in matematica
MathGPT si presenta come un alleato indispensabile per coloro che si trovano ad affrontare sfide matematiche. Che si tratti di equazioni complesse, algoritmi intricati o problemi teorici, MathGPT si propone di fornire soluzioni chiare ed esaustive, accompagnate da spiegazioni dettagliate dei passaggi seguiti. Ciò rende MathGPT non solo uno strumento di risoluzione, ma anche un valido strumento di apprendimento.
Basta porre alla sua attenzione un problema matematico nella forma che si preferisce. Quindi, descriverlo con del linguaggio testuale oppure tramite un’immagine. Dopodiché il sistema di intelligenza artificiale generativa si occuperà di decifrare tutti gli elementi a disposizione per fornire, alla fine, la soluzione e la spiegazione del procedimento svolto per arrivare al risultato.
Potenzialità attuali e futuri sviluppi
Pur essendo ancora in versione beta e attualmente disponibile solo in inglese e cinese, MathGPT dimostra già di possedere un grande potenziale. La sua capacità di decifrare testi e immagini per risolvere problemi matematici, insieme all'archivio di ricerca a cui TAL Education Group ha lavorato per vent’anni, permette a MathGPT di fornire soluzioni affidabili e accuratamente spiegate.
Compatibile con dispositivi mobile ma anche su PC, il sistema è stato addestrato con materiale didattico di tutti i livelli (a partire da quello elementare fino a quello universitario) e con un vasto database di esercizi. Tuttavia, il vero tratto distintivo risiede nella promessa di espansione: MathGPT si prepara ad includere supporto per molte altre lingue, garantendo un'accessibilità globale alle sue funzionalità.
Dall'insegnamento alla ricerca
Il raggio d'azione di MathGPT è ampio e versatile. Al di là della comprovata abilità nel risolvere quesiti di matematica, il suo utilizzo può estendersi sia all'ambito educativo che a quello della ricerca. Similmente a come ChatGPT e altri LLM supportano i professionisti di diversi settori. Per esempio, i project manager o quelli che lavorano nel digital marketing e per la SEO.
Una volta pubblico, gli insegnanti potranno sfruttare MathGPT per creare lezioni coinvolgenti e per la preparazione di compiti in classe, offrendo un'esperienza di apprendimento più personalizzata ed efficace. Parallelamente, i ricercatori avranno un nuovo compagno di squadra virtuale, capace di affiancarli nell'elaborazione di concetti complessi e nello sviluppo di nuove teorie.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi