Meta si fa avanti con un nuovo tool di intelligenza artificiale al servizio degli sviluppatori: il suo nome è Code Llama. Servendosi del modello linguistico di grandi dimensioni LLama 2, introdotto proprio di recente, Code LLama è stato arricchito con dataset specifici in ambito coding per riscrivere le regole della programmazione.
Quello che offre è uno strumento potente per generare codice in vari linguaggi di programmazione e semplificare il processo di debugging contribuendo così a ridurre i tempi e gli sforzi necessari per portare a termine progetti complessi. Inoltre, replica il modello di licenza previsto per LLama 2 ed è quindi gratuito per scopi di ricerca e commerciali.
Un nuovo alleato per gli sviluppatori
L'interazione con Code Llama è intuitiva e fluida. Gli sviluppatori possono comunicare con l'AI di Meta attraverso semplici prompt, e ricevendo in cambio risposte esaustive e dettagliate. Questo processo, simile a quello di strumenti come OpenAI Codex e GitHub Copilot, permette agli sviluppatori di concentrarsi sull'essenza del problema, piuttosto che sulle attività ripetitive, lasciando a Code Llama il compito di tradurre le idee in codice funzionante.
Un grande supporto per i developer, in particolare i meno esperti che sperano di ottenere il risultato desiderato nel minor tempo possibile. Oltre a ciò, è uno strumento molto versatile, poiché in grado di elaborare richieste in linguaggio naturale come “Scrivimi una funzione che restituisca la successione di Fibonacci”, ma anche di operare direttamente sul codice sia completando delle porzioni che eseguendo il debug.
Un mondo di possibilità per diversi settori
Meta ha posto grande enfasi sull'accessibilità di Code Llama. Lo strumento è, infatti, pronto a collaborare con una vasta gamma di linguaggi di programmazione popolari e ampiamente utilizzati, tra cui Python, C++, Java, PHP, Typescript, C# e Bash. Una flessibilità che apre le porte a un numero ancora maggiore di sviluppatori, consentendo loro di lavorare nel linguaggio con cui si sentono più a loro agio.
La portata di Code Llama va ben oltre il mondo dei developer. Dalla ricerca all’industria, dai progetti open source alle organizzazioni non profit, il tool è pronto a sostenere qualsiasi software engineer. Inoltre, Meta auspica che l'innovazione scatenata da Code Llama possa ispirare altri a sfruttare il potenziale di Llama 2 per creare nuove soluzioni innovative.
Dimensioni e varianti del modello
Code Llama è disponibile in tre versioni, con parametri che variano da 7 miliardi a 13 fino a 34 miliardi, ciascuna addestrata su un corposo dataset di 500 miliardi di token. Sorprendentemente, la versione di base può essere eseguita anche su una singola GPU, garantendo una maggiore accessibilità a chiunque voglia sperimentare con questa nuova tecnologia. Sono altresì disponibili altre due varianti specializzate come Code Llama Python e Code Llama Instruct.
Con la sua capacità di generare codice e assistere nello sviluppo, Code Llama di Meta si prefigura come uno strumento essenziale per gli sviluppatori moderni integrando le attività di programmazione con la potenza dell'intelligenza artificiale generativa.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos'è e cosa può fare per noi