Secondo alcuni addetti ai lavori Arc Browser sta proponendo una vera e propria svolta sull’intelligenza artificiale. Certo è che il software sviluppato da The Browser Company segue una strada e un approccio unici nel loro genere.
Ad esempio molti browser stanno proponendo le loro funzionalità AI ricorrendo alla classica barra laterale. Uno strumento che permette di potenziare le ricerche sul web molto velocemente.
Arc Browser punta invece su un mix di cinque funzionalità differenti che utilizzano tool di intelligenza artificiale generativa. Più precisamente che combinano il GPT-3.5 sviluppato da OpenAI e i modelli sviluppati da Anthropic. Tutti questi strumenti vengono presentati all’utente con il nome Arc Max.
Ad oggi Arc Browser è disponibile soltanto per i titolari di dispositivi Apple. Il software infatti può essere installato su sistema operativo macOS e su sistema operativo mobile iOS.
Quali sono le funzionalità AI di Arc Browser
La prima peculiarità delle funzioni Arc Max è che sono integrate di default all’interno di Arc Browser. Per utilizzarle l’utente non deve fare altro che aprire la barra dei comandi, digitare le parole “Arc Max” e premere il tasto Invio.
Anche le singole funzionalità possono venire lanciate direttamente dalla barra dei comandi. Che sul sistema operativo macOS si apre premendo contemporaneamente i tasti cmd e T della tastiera.
La prima funzionalità AI di Arc Max si chiama Ask ChatGPT e può essere lanciata digitando “ChatGPT” all’interno della barra dei comandi. Questa funzionalità richiede un account OpenAI e permette di interagire con il suo celebre tool di intelligenza artificiale generativa.
La seconda funzionalità AI di Arc Max si chiama Tidy Tab Titles e permette di gestire le schede del browser in base alle proprie necessità: ad esempio rinominandole e ordinandole in maniera automatica, per non perdere mai di vista il contenuto di cui si ha bisogno.
La terza funzionalità AI di Arc Max si chiama Tidy Downloads e applica i principi di Tidy Tab Titles al mondo dei download. Dunque l’utente può chiedere al software di rinominare automaticamente i file scaricati tenendo conto di criteri differenti.
La quarta funzionalità AI di Arc Max si chiama Five-Second Preview ed è pensata per visualizzare in anteprima i contenuti delle pagine web che si vogliono visitare. Infine la quinta funzionalità AI di Arc Max si chiama Ask on Page e può essere considerata una funzione di ricerca in pagina avanzata.
Come utilizzare Arc Browser e Arc Max
Come anticipato nei capoversi precedenti, per utilizzare Arc Browser e Arc Max è sufficiente lanciare il software dal proprio device Apple. Attenzione però, le funzionalità di intelligenza artificiale descritte sin qui potrebbero non essere disponibili a lungo.
Il CEO di The Browser Company Josh Miller ha infatti reso noto che i singoli tool di Arc Max potrebbero venire disattivati in base alle preferenze degli utenti. Stando a indiscrezioni, il mese di ottobre 2023 verrà utilizzato per raccogliere feedback. Dopodiché l’azienda valuterà le funzioni da mantenere, quelle da rimuovere e quelle da sostituire o integrare.